giovedì 29 maggio 2014

VIVA LA RAI FRIULI-VG E ABBASSO TELE BARCOLA !


 
Dal Sito internet del settimanale

dell'Arcidiocesi di Udine

La Vita Cattolica”



(...) assessore regionale alla Cultura, il triestino Gianni Torrenti: «Le sedi regionali della Rai sono parte di un patrimonio di conoscenza e di cultura per tutto il Paese, ma per il Friuli-Venezia Giulia e le sue comunità linguistiche l'informazione regionale rappresenta un presidio addirittura essenziale e irrinunciabile».
 
Come al solito, si usa l'unico motivo per cui siamo una regione speciale, ma lo si fa come una «foglia di fico» di cui ci si sbarazza, senza vergogna, passato il momento di pericolo. (...)
 
Roberto Pensa
 
Direttore Responsabile
del settimanale
"La Vita Cattolica" 
 
...........


Viva la Rai Friuli-VG

e

abbasso Tele Barcola
 


di

Roberto Pensa

23 maggio 2014


(…) Pochi giorni fa, il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi, rispondendo alle critiche ha detto che «le sedi regionali sono fondamentali, ma la critica che posso fare è che stiamo troppo in redazione e poco sul territorio».

Giornalisti Rai pigri? Non so come vanno le cose nel resto d'Italia, ma rapportato alla sede del Friuli-V.G. questo giudizio appare largamente ingeneroso. I colleghi friulani e giuliani del servizio pubblico non se ne stanno in redazione, anzi, e lo dimostra l'ottimo livello di ascolti dei vari notiziari.

C'è invece un altro profilo rispetto al quale la critica appare fondata. Se rileggiamo la frase di Gubitosi da un punto di vista dell'organizzazione aziendale, come «meno risorse giornalistiche accentrate nelle sedi e nelle loro vicinanze» a vantaggio di forme di presenza più «agili» sul territorio, la critica appare affatto peregrina.
 
In regione le risorse giornalistiche e tecniche sono fortemente accentrate a Trieste. La sede di Udine non è mai riuscita ad avere la stessa dignità di quella giuliana, pur avendo un bacino in cui vive larga maggioranza della popolazione regionale. 
 
 Non serve tornare ai tempi in cui proprio «la Vita Cattolica» raccolse decine e decine di migliaia di firme a favore del potenziamento della sede Rai di Udine (quella volta, ovviamente, dopo tante promesse, non se ne fece nulla).

Più di recente abbiamo offerto sul settimanale diocesano dei monitoraggi dell'informazione della Rai dimostrando quello che i telespettatori friulani già sanno: c'è un sensibile squilibrio a favore di Trieste e una tendenza alla «scomparsa» di Pordenone e soprattutto di Gorizia.

Voglio commentare una tra le tante reazioni di questi giorni, che mi sembra significativa. È dell'assessore regionale alla Cultura, il triestino Gianni Torrenti: «Le sedi regionali della Rai sono parte di un patrimonio di conoscenza e di cultura per tutto il Paese, ma per il Friuli-Venezia Giulia e le sue comunità linguistiche l'informazione regionale rappresenta un presidio addirittura essenziale e irrinunciabile».

Un discorso condivisibile, quello di Torrenti, riguardo l'informazione in lingua slovena, ma non certo per quella friulana (il cui utilizzo televisivo, può essere magnanimamente definito «assolutamente sporadico»; un po' meglio, ma lo stesso insufficiente, a livello radiofonico, perché esclude totalmente l'informazione) e tantomeno per quella tedesca (totalmente ignorate le parlate di Sauris, Timau e della Valcanale). 

Come al solito, si usa l'unico motivo per cui siamo una regione speciale, ma lo si fa come una «foglia di fico» di cui ci si sbarazza, senza vergogna, passato il momento di pericolo.

In sintesi? Sì alla solidarietà ai colleghi e a tutte le maestranze della Rai regionale, ma unita alla forte richiesta di un riequilibrio dell'informazione (che significa spostamento di risorse giornalistiche e tecniche) a favore del Friuli.

Roberto Pensa


2 commenti:

  1. Possiamo per l'ennesima volta ricordare che il teatro lirico Verdi di Trieste ha visto ripianato - in un solo pomeriggio - un debito di bilancio enorme e grazie ad un finanziamento regionale, proposto dal triestino assessore regionale alla cultura Gianni Torrenti, finanziamento regionale dell'entità di ben 14 milioni di euro?

    Alla tutela della minoranza linguistica friulana la Giunta di centro sinistra di Debora Serracchiani - per il 2014 - riserva invece la miseria di euro 1.445.000,00 !!!

    Servono commenti? Altro che "FOGLIA DI FICO" !

    RispondiElimina
  2. FINANZIAMENTI REGIONALI
    TUTELA LINGUA FRIULANA:

    FINANZIARIA REGIONALE 2014
    (Giunta Serracchiani) : € 1.485.000,00

    FINANZIARIA REGIONALE 2013
    (Giunta Tondo): € 1.660.000,00

    DIFFERENZA DI SEGNO NEGATIVO:
    meno 175.000,00

    ….....................

    COMUNICATO STAMPA DEL COMITATO 482

    (…)

    Finanziaria 2014: nonostante le promesse, si prosegue con la politica dei tagli

    Sarà forse un problema di comprensione, ma sembra quasi che a Trieste quando si nomina il “friulano” vengano sempre in mente i “tagli”. Vino e lingua sono però due cose estremamente diverse e per quanto si possano apprezzare i “tagli” del primo, ben altro gusto riservano i tagli alla seconda. Eppure da diversi anni si assiste allo spettacolo di leggi finanziarie regionali che per le risorse destinate alla lingua friulana propongono il segno meno a confronto con quelle dell’anno precedente. (…)

    (…) Con una redistribuzione più equa delle risorse, dunque, la Giunta Serracchiani potrebbe dare un primo segnale di discontinuità rispetto al passato. Il problema di fondo rimane però un altro: è infatti necessario un cambio di mentalità radicale che permetta non solo di garantire i diritti linguistici ai friulani, agli sloveni e ai germanofoni del Friuli – Venezia Giulia, ma anche di rendere il nostro patrimonio linguistico, culturale e identitario una marcia in più per tutta la regione. (...)

    25.11.2013

    http://com482.altervista.org/comunicats/comst13_06_it.pdf
    ................

    RispondiElimina