domenica 9 marzo 2014

Regione Friuli - Terza corsia, progetti, tariffe, sconti e piccole ingiustizie



REGIONE FRIULI

*Terza corsia, progetti, tariffe,

sconti e "piccole" ingiustizie *



Forse i friulani capiscono poco di autostrade, pur facendone uso abbondante, ma dovrebbero chiedersi: perchè in giro per l'Italia e per l'Europa si trovano grandi cartelli con la bandiera azzurra con le tredici stelle in cerchio e la scritta "Opera realizzata con fondi europei" mentre nella nostra regione ci paghiamo tutto da soli?
Qualcuno ha scambiato il "fasìn di bessôi" per una “vacje di molzi”?


E poi, visto che i traffici sono in calo (se i tikets sono cresciuti del 13% e gli incassi solo del 7% vuol dire che il traffico è calato del 5-6% solo nell'ultimo anno, e i traffici sono calati anche precedentemente) e le risorse pubbliche sono risicate, sarebbe uno scandalo completare il lotto e fermarsi lì per il prossimo decennio?
Ci sarebbe anche la domanda sul perchè si è iniziata la terza corsia sul tratto veneto (dove c'è l'alternativa Portogruaro-Conegliano-Venezia) e non su quello friulano dove l'alternativa è rappresentata dalla Statale 14, ma sicuramente c'è una risposta chiara, precisa e trasparente!

La stessa risposta che verrebbe data all'altra domanda: ma chi sta pagando i tikets?

In provincia di Pordenone non si paga il tratto da Portogruaro a Sacile, in provincia di Gorizia non si paga da Gorizia a Villesse e a Trieste non c'è un metro di autostrada a pagamento!

Dunque solo in provincia di Udine si paga tutto!

Il motto degli alpini "Tire e tâs" viene così adattato a tutta la provincia udinese nella nuova versione "paga e taci" (e per fortuna che in piazza Oberdan nessuno si ricorda il vecchio motto dei Carabinieri "Usi obbedir tacendo e tacendo morir", altrimenti ci toccava anche un più pesante taglio delle risorse in sanità...).

Comunque così la realizzazione della terza corsia non sta in piedi. Il calo dei traffici, l'ingiustizia nel far pagare solo Udine, il mancato intervento dello Stato e dell'Europa per una tratta strategica per i traffici, richiedono scelte diverse!

1 marzo 2014


Comitato per l'autonomia
e il rilancio del Friuli
 
Il Presidente 
Paolo Fontanelli
 
.........
 
 
Il Comunicato stampa è stato pubblicato sul quotidiano "Il Gazzettino" di Udine sabato 1 marzo 2014 , e sul settimanale "La Vita Cattolica" (Arcidiocesi di Udine) giovedì 6 marzo 2014 


Nessun commento:

Posta un commento