martedì 4 marzo 2014

NO all'abolizione delle province !



NO all'abolizione

delle province!
 

Comunicato Stampa
 
del
 
Comitato per l'autonomia e
il rilancio del Friuli


 
Di fronte alla pubblicazione del corposo documento dell'assessore regionale Panontin a sostegno dell'abolizione delle province e all'avvio del percorso legislativo per la loro abolizione dobbiamo dire, ancora una volta, che non ci convincono nè le motivazioni nè i metodi nè le cifre sui costi e risparmi in gran parte incomprensibili, e questo è quantomeno sospettoso.

In una regione come il Friuli-Venezia Giulia dove la storia e l'identità friulana dovrebbe pur insegnare qualcosa, andare a mettere mano a autonomie locali, confini e quant'altro richiederebbe almeno un po' di prudenza e chiarezza.

Innanzitutto, visto il parere di autorevoli costituzionalisti, riteniamo che non si possa intervenire sulle Province con legge ordinaria e che sarebbe prima necessaria la modifica della Costituzione. E ciò significa che, per la nostra Regione, è necessario modificare lo Statuto prima (e non dopo) di qualunque passaggio legislativo.

Dunque serietà vorrebbe che in piazza Oberdan a Trieste ci si limitasse, eventualmente, ad una mozione rivolta al Parlamento affinché cambi la Costituzione (e lo Statuto) per poi prenderne atto e, prudentemente, applicare le nuove norme costituzionali.Ma poi serve davvero abolire le province per risparmiare un po' di denaro pubblico?Ed è poi vero che si otterrebbe uno snellimento burocratico e amministrativo, come va dicendo l’Assessore Panontin? O piuttosto avremo un notevole aumento dei costi del personale, caos istituzionale ed un pesantissimo accentramento nell’Ente regione come molti analisti vanno dichiarando?

Bisogna infatti prioritariamente chiedersi se, in caso di soppressione dell’Ente, le funzioni andranno ai Comuni o se invece non verrano assorbite dalla Regione, dando vita ad una nuova forma di accentramento.

Sono temi che vanno affrontati senza radicalismi e con molta oggettività, con la necessaria prudenza e senza distruggere ciò che può essere ancora valido. Il dibattito, a giudizio del Comitato, deve andare comunque molto oltre queste riflessioni per ragionare in primis sulla Regione, impostando un nuovo progetto istituzionale.

Un progetto che dovrebbe imperniarsi su una Regione “snella”, “leggera”, “non accentrata”, fortemente caratterizzata sui suoi compiti “centrali” ed “esclusivi” che attengono alla attività legislativa, all’alta programmazione, all’alto indirizzo, con l’attribuzione delle funzioni amministrative, avuto riguardo della loro natura e portata, al sistema delle autonomie locali.

Tenendo in evidenza anche il pronunciamento dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa in favore del diritto delle minoranze linguistiche riconosciute che vivono in regione (friulanofoni, slovenofoni e geermanofoni) a disporre di autorità locali od autonome, tra l'altro in attuazione della legge del vigente Statuto.

Per il coordinamento delle funzioni delle Provincie avevamo proposto a suo tempo l'Assemblea delle Provincie. Oggi potremmo chiamarla Confederazione delle Provincie, per dare un senso di maggior rispetto delle singole identità. Per questo è importante che si apra un confronto puntuale nell'opinione pubblica su questo tema, altrimenti poi saranno i cittadini a pagare le scelte sbagliate della politica in termini di costi e di disservizi.

Tempo fa si era pensato ad un referendum: perchè non cominciare da lì? Almeno si aprirebbe un dibattito serio nel rispetto della democrazia. Scelte importanti come la modifica dello Statuto di autonomia, la cancellazione di Enti previsti dalla Costituzione e democraticamente eletti, non possono essere calate dall’alto, decise da pochi: sarebbe un grave segnale di involuzione democratica. E poi, ancora, è certo che le popolazioni regionali vogliano la cancellazione delle “loro” provincie” o piuttosto vogliono una rivisitazione di tutte le autonomie locali incluso l’Ente regione considerato – e a ragione - la fonte primaria degli sprechi finanziari?

Procedere ora con una legge regionale vuol dire mettere il carro davanti ai buoi, fare i primi della classe a spese dei friulani poichè, con la scomparsa delle Province, si determinerà nel Friuli-Venezia Giulia uno squilibrio “geopolitico” in particolare con la perdita di presenza politico-istituzionale dell'area friulana. Non basta cioè togliere un po' di mattoni da un muro per fare una porta, ci vuole una nuova architrave e questa nuova architrave dovrebbe essere data dal trasferimento della capitale della Regione a Udine e la contemporanea istituzione dell'area metropolitana o di un'analoga forma amministrativa a Trieste (ma già qui i piccoli interessi di bottega hanno bloccato la proposta in Consiglio regionale)

Ma la Politica regionale ha la forza di esaminare senza preconcetti questo tema ineludibile?

Sul tavolo della Politica vi sono dunque due opzioni possibili:
  • mantenere le provincie, razionalizzandone le competenze e coordinandole, per l'area al di qua del Timavo, in una Confederazione delle Provincie del Friuli,
  • abolirle, ma trasferendo la capitale regionale 
Serve una pausa di riflessione seria, una valutazione fuori dagli slogan, perchè l'abolizione delle Province, così com'è proposta oggi, non può che vederci contrari.

Udine, 6 febbraio 2014

per il “Comitato per l'autonomia e il rilancio del Friuli”
il presidente
Paolo Fontanelli

2 commenti:

  1. Il comunicato stampa del "Comitato per l'autonomia e il rilancio del Friuli" è stato pubblicato il 6 febbraio 2014 sul settimanale della Arcidiocesi di Udine - LA VITA CATTOLICA - con il titolo "Abolizione delle province, involuzione democratica".

    RispondiElimina
  2. Copiât dal mensîl “LA PATRIE DAL FRIÛL” - Zenâr-Fevrâr 2014:


    LA CUISTION DES PROVINCIIS. Il dirit di votâ al è fondamentâl. La peraule al President Enrico Gherghetta

    “No si pues consegnâ lis Provinciis a int che no je votade dal popul, parcè che al vûl dî fâ sù un caroçon che nol rispuint ai citadins”.

    Cussì il president de Provincie di Gurize, Enrico Gherghetta inte sentade de Assemblee regjonâl de Upi, davuelte ai 27 di Setembar stât a Pordenon.

    Il teme di fonde, al sosten Gherghetta al è rispuindi a dôs domandis par scomençâ a riformâ: “Volìno une regjon des autonomiis o une regjon centralistiche? Soredut, ce nus covential”? Invezit di tacâ a meti man partint des Provinciis, la sô convinzion e je che bisugne partî cambiant la Regjon cun trê azions.

    “Prin di dut dividi il podê aministratîf di chel legjislatîf; po scancelâ il 50% des leç, parcè che no si pues passâ la vite a messedâ cjartis; cun di plui disboscâ dute chê schirie di ents di secont grât - consorziis e vie indevant - che a robin democrazie e che a son un cost”.
    Dome dopo che si à proviodût in cheste direzion, al è il pinsîr di Gherghetta che al à pandût a clâr te Assemblee Upi, si podarà passâ a fevelâ des Provinciis
    “Par chel che al rivuarde Gurize, fasìno une fusion cun Triest? La cuistion no mi preocupe. Jo mi ocupi prin di dut des personis, duncje di democrazie, - al à zontât - no di teritoris”.

    Dut câs Gherghetta al à esprimût la convinzion che “Comuns e Provinciis a son un sparagn pe spese publiche, no une straçarie” e che par saltâ fûr de crisi e par impastanâ un gnûf model di svilup si à dibisugne di “plui e no di mancul democrazie”.

    Ae president de Regjon Debora Serracchiani, che tal Mai stât e je stade a Gurize a presentâ la volontât di riforme ancje par chel che al rivuarde lis Provinciis, Gherghetta - che al è dal Pd tant che jê -, i veve dit: “Ti judarin e sostignarìn in dut, fûr che par une robe”, fasint riferiment propit ae riforme che e scancele lis Provinciis.

    Antonella Lanfrit

    RispondiElimina