lunedì 23 dicembre 2013

LINGUA FRIULANA, "RADIO ONDE FURLANE" E POLITICA REGIONALE





LINGUA FRIULANA
“RADIO ONDE FURLANE”
E
POLITICA REGIONALE

 
Onde Furlane ha una funzione di servizio pubblico in Friuli: per la promozione della lingua, per l’informazione e per la creatività giovanile. «Eppure questo nostro ruolo non è adeguatamente riconosciuto – osserva Cantarutti –, nonostante le previsioni di legge, per esempio quelle sulle minoranze linguistiche, e sebbene la nostra sia una cooperativa che dà lavoro a sei persone e che avrebbe bisogno di far lavorare con maggiore continuità almeno alcuni dei nostri tanti collaboratori».


PERCHE' ?

Perchè la Regione snobba le ragioni della sua specialità: la massiccia presenza di minoranze linguistiche che vivono in regione (friulanofoni, slovenofoni e germanofoni), minoranze riconosciute e tutelate ai sensi degli art. 3 e 6 della Costituzione italiana.

Per il teatro lirico Verdi di Trieste, teatro con un buco di bilancio spaventoso, la Giunta Serracchiani ha trovato in un pomeriggio ben 14 milioni di euro; alla minoranza linguistica friulana (oltre la metà della popolazione regionale) ha invece concesso per la sua tutela - costituzionalmente garantita - solo la miseria dello 0,02% del bilancio finanziario regionale 2014 e l’elemosina di 400 mila euro per la tutela della lingua friulana a scuola.
La Redazione del Blog
……………

Dal quotidiano IL MESSAGGERO VENETO – lunedì 23 dicembre 2013

LA MARATONA
DI ONDE FURLANE

Lunga vigilia radiofonica

di Natale


DIAMO VOCE AL FRIULI,
LA REGIONE CI AIUTI


Se fosse una pièce teatrale potrebbe intitolarsi La lungje vilie di Nadâl. In realtà è l’appuntamento del 24 dicembre, sulle frequenze di Radio Onde Furlane (90 Mhz in gran parte del Friuli; 90.200 e 106.500 Mhz in Carnia; 96.600 Mhz a Colonia Caroya, in Argentina, e in tutto il mondo all’indirizzo web www.ondefurlane.eu), nel quale la vigilia di Natale diventa un momento speciale di festa e confronto tra la radio libare dai furlans, il suo pubblico e tutto quel mondo di cultura, socialità e volontariato per il quale l’emittente è un punto di riferimento per 365 giorni l’anno.
L’apertura degli auguri è affidata già la sera del 23, alle 21, a Buio Omega 5, puntata speciale del consueto Hybrida Radio Show, che approfitta del solstizio d’inverno per offrire un concentrato di musiche sperimentali con alcuni ospiti in studio, a partire dai noti manipolatori di suoni Cristiano Deison e Steve Nardini.
Il cuore dei festeggiamenti è previsto per martedì 24 al mattino. Dalle 10 a mezzogiorno il direttore di Onde Furlane, Mauro Missana, con la complicità dei Cjastrons, coordinerà le operazioni, tra brindisi, saluti e consuntivi dell’anno che volge al termine. Accanto a commenti e opinioni ci sarà uno spazio riservato, secondo una tradizione consolidata, alla musica dal vivo. Il concerto di Natale offerto quest’anno è quello del Progjet Marilenghe, gruppo formato dalla cantante e ricercatrice Marisa Scuntaro, dalla violinista Lucia Clonfero e dal chitarrista Michele Pucci: musica popolare friulana viva, immune da tradizionalismi.
Si continuerà nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, con GabriTerapia OneLove Edition, uno speciale del classico appuntamento del martedì con l’hip hop a cura di Gabriellina. Per l’occasione negli studi udinesi di via Volturno sono attesi tutti gli esponenti della scena hip hop: se non del Friuli intero, almeno della sua parte centrale. Mc’s, dj’s, producers, writers e b-boy’s della vecchia e della nuova scuola per la prima volta riuniti all’interno di uno show radiofonico. E per finire in bellezza, alle 19 comincia la sesta edizione di Piotrethon, la maratona di musica e parole guidata da Piotre. Protagonisti dell’evento, tra gli altri, i vincitori del Premi Friûl 2013, Aldo Sbadiglio e la famiglia Ananas in vacanza a Dresda, l’hardrock di Mountain Shack, la cantautrice Priska, Captain Love, Diablues, Ines e Lavinia Siardi, che si alterneranno ai dj set firmati da Mara, SuperEzio e Sister Blister Noise Radicale.
«Quest’anno ci siamo dati particolarmente da fare. È un segnale di vitalità della radio, di partecipazione da parte dei nostri collaboratori e di condivisione con la società friulana alla quale diamo voce quotidianamente», commenta il direttore Mauro Missana. Gli fa eco Paolo Cantarutti, presidente della cooperativa Informazione Friulana che di Onde Furlane è la società editrice: «È la rappresentazione di ciò che siamo e che facciamo tutti i giorni. Ci sono l’informazione, l’intrattenimento, le lingue del Friuli e del mondo, il microfono aperto per raccontare l’attualità. E c’è anche la radio oltre la radio: gli artisti, i musicisti, i creativi e chi opera nel sociale, nella scuola, nel territorio».
Onde Furlane ha una funzione di servizio pubblico in Friuli: per la promozione della lingua, per l’informazione e per la creatività giovanile. «Eppure questo nostro ruolo non è adeguatamente riconosciuto – osserva Cantarutti –, nonostante le previsioni di legge, per esempio quelle sulle minoranze linguistiche, e sebbene la nostra sia una cooperativa che dà lavoro a sei persone e che avrebbe bisogno di far lavorare con maggiore continuità almeno alcuni dei nostri tanti collaboratori».
Così il bilancio presenta luci e ombre: «Tra produzioni radiofoniche come Salustri, manifestazioni come Premi Friûl e Suns, le collaborazioni con i media della minoranza slovena e le relazioni con i friulani nel mondo – aggiunge – abbiamo molti motivi di soddisfazione. Per quanto attiene ai conti e in particolare al sostegno pubblico, che è fondamentale per una realtà no profit come la nostra, siamo preoccupati. Ci attendevamo un cambio di passo da parte della nuova amministrazione regionale, dato che negli ultimi anni è stato fatto strame di diritti, lingue, cultura e lavoro. Siamo ancora in attesa, augurando al Friuli e a noi stessi un 2014 migliore».

4 commenti:

  1. DAL BLOG"LIDRÎS E BUTUI" DI TORINO

    http://lidrisebutui.wordpress.com/2013/12/24/i-auguris-di-onde-furlane-une-lungje-vilie-di-nadal/



    RispondiElimina
  2. E QUESTO IL BLOG DEL DIRETTORE "OMAR MONESTIER" DEL MESSAGGERO VENETO:

    http://monestier-udine.blogautore.repubblica.it/2013/12/23/per-natale-tante-onde-purche-furlane/

    "TITOLO: Per Natale tante Onde, purchè Furlane

    Ecco il mio buon proposito per Natale. Io ci vado, ho la tessera, sono socio sostenitore. Sarò in onda il 24 dicembre dopo le 10.
    Sarò anche filo-triestino come dite voi ma alla difesa di radio Onde Furlane non rinuncio. E voi, piuttosto, friulani e friulanisti convinti, invece di comprare tutti sti panettoni perchè non fate la tessera di Onde Furlane? Costa poco e non fa male, a differenza dell’abbuffata di panettone di che alza la glicemia. (...)

    OMAR MONESTIER"

    RispondiElimina
  3. Par judâ RADIO ONDE FURLANE, va a lei ca cemût fâ::

    http://www.ondefurlane.eu/5-x-1000/

    RispondiElimina
  4. http://www.ondefurlane.eu/amis/

    "Lenghis dal drâc-Amîs di Onde Furlane

    Lenghis dal Drâc – Amîs di Onde Furlane e je une associazion che no à fins di vuadagn nassude par judâ Radio Onde Furlane cu la racuelte di fonts; la organizazion di events, concierts, mostris, dibatits o cors; la produzion di periodics, ricercjis, e libris; la colaborazion a nivel locâl e internazionâl cun ents e cun associazions che a lavorin par finalitâts similârs.

    Il Soci Ordenari cuntune donazion di 50 euro l’an al à dirit di votâ intes assembleis par fâ bon il rindicont anuâl, par mudâ il statût e par nomenâ i organisims diretîfs. La adesion e je a timp indeterminât. Tu sarâs visât vie pueste eletroniche su la prossime assemblee.Il Soci Sostignidôr jude la associazion e la radio cuntune donazion di dome 10 euro l’an e nol à dirit di vôt e no partecipe a lis assembleis.

    Se tu vuelis fâ une donazion, l’IBAN de Associazion al è: IT 74 I 05018 02200 000000150328. Cun chest an che al ven si podarà lassâi a Lenghis dal Drâc – Amîs di Onde Furlane ancje il 5 par mil.

    Se tu âs gust di vê plui informazions, o par mandânus coments e conseis scrivinus a: lenghisdaldrac@gmail.com e ten di voli il sît www.ondefurlane.eu .

    Grazie pal jutori che tu nus dâs.

    Salûts di cûr!

    Chi tu tu puedis cjatâ il statût par talian de associazion

    statuto associazione lenghis dal drâc- Amîs di Onde Furlane:

    http://www.ondefurlane.eu/wp-content/plugins/downloads-manager/upload/Statuto%20Lenghis%20dal%20drâc.pdf

    ......................

    RispondiElimina