mercoledì 24 novembre 2010

Elettrodotto, Austria poco convinta


Messaggero Veneto – 22 novembre 2010 – pagina FRIULI
articolo a firma di Gino Grillo


ELETTRODOTTO - AUSTRIA POCO CONVINTA

Dall'Austria una "smentita" a Tondo: dopo le riprese televisive della Orf sulla manifestazione di Paluzza-Cercivento di sabato 13 novembre, da parte austriaca fioccano i dubbi e le posizione contrarie all'elettrodotto aereo Wurmlach-Somplago.

Dopo la netta contrarietà espressa una settimana fa dal sindaco di Kotschach-Mauthen e dai primi cittadini dei comuni limitrofi, arrivano le critiche al progetto del vice-presidente della Regione della Carinzia Uwe Scheuch (riportate sul giornale austriaco "Kleinezeitung" il 16 novembre scorso), seguite anche dalle dichiarazioni dell'assessore all'energia e all'ambiente Beate Prettner.

Nell'intervista Scheuch, che oggi copre l'incarico di assessore all'energia, si dice fortemente critico al progetto presentato dall'Alpe Adria Energy e sostiene che la possibilità più valida sarebbe quella di potenziare l'elettrodotto che passa per Tarvisio.

“Anche la Carinzia - ha commentato il comitato Carnia in movimento - si sta mobilitando contro un'opera insensata che causerebbe un irreparabile danno non solo alla valle del But, ma all'ambiente ed al turismo locale, principale fonte di sviluppo per gli abitanti della Valle del Gail”.

“Le dichiarazioni di Uwe Scheuch in pratica dicono quello che da tempo vanno ripetendo comitati e sindaci della Valle del But - continuano gli esponenti dei comitati -. Se i nostri rappresentanti politici non ci sentono, vorrà dire che ci appelleremo a quelli della Carinzia che dimostrano di avere ancora il polso della loro gente”.

Carnia in movimento, assieme agli altri comitati contrari all'elettrodotto, si stanno preparando a manifestare di nuovo a sostegno della causa comune, questa volta in territorio austriaco, “per dimostrare che questa pagina di storia, di unità, di fratellanza, non è affatto chiusa e si apre a nuovi, promettenti e positivi sviluppi”.

Gino Grillo

1 commento:

  1. va a viodi ancje sul sît internet del setemanâl LA VITA CATTOLICA:

    http://s2ew.udine.chiesacattolica.it/
    arcidiocesi_di_udine__il_portale_online
    _/archivio_notizie/00004401_Elettrodotto
    __il_no_del_vicegovernatore_della_
    Carinzia.html

    RispondiElimina