sabato 21 aprile 2018

REGIONE FRIULI-VG: "BASTA BUFFONATE! "


REGIONE FRIULI – VENEZIA GIULIA

Macroregione del Nord?

........
 
16 febbraio 2013
 
PRIMA "BUFFONATA"


"(…) E’ stato ufficialmente sottoscritto a Sirmione (Brescia) il patto di solidarietà territoriale “Verso la macroregione del Nord”. A firmarlo Roberto Maroni, Luca Zaia, Roberto Cota e Renzo Tondo, con l’obiettivo, secondo Maroni (ideatore dell’iniziativa) “di avere più forza negoziale con il governo e se una regione del patto ha un problema, diventa il problema di tutti” (...)"

Da un articolo pubblicato su “Il Nordest quotidiano” il 16 febbraio 2013


Prendete nota dei volti dei politici che
hanno sottoscritto il patto nel 2013...


.................
 

Il 21 aprile 2018 a Trieste

si ripete la “buffonata” del 16.2.2013

..........


RICORDIAMO CHE:


1) La regione Friuli-Venezia Giulia è una regione a statuto speciale che risulta costantemente attaccata dalla regione Veneto per i presunti “privilegi” di cui gode.

2) Nella regione Friuli-VG oltre il 60% degli abitanti è “minoranza linguistica storica” riconosciuta e tutelata dalla Repubblica italiana ai sensi dell'art. 6 della Costituzione italiana. E' la massiccia presenza di minoranze linguistiche storiche (friulani, sloveni e tedeschi) che costituisce il motivo principale, se non perfino l'unico, per cui la regione Friuli-VG ha diritto alla autonomia speciale. 
E non è casuale che in ben quattro regioni a statuto speciale su cinque (la Sicilia è un caso particolare...) le minoranze linguistiche siano la maggioranza della popolazione regionale.

E come dimenticare  che nella regione Veneto le migliaia di cittadini appartenenti alla "minoranza linguistica storica friulana" che vivono nel mandamento di Portogruaro (Provincia di Venezia), da sempre denunciano la quasi assenza di riconoscimento e tutela della lingua friulana da parte di questa regione?
 
3) DOMANDA: se la regione Friuli-Vg deve allearsi per tutelare la sua autonomia speciale, lo può fare alleandosi con chi contesta la sua autonomia speciale, straparla di "privilegi" e con questo accordo ridurrà il Friuli ad una colonia degli interessi economici ed infrastrutturali del Lombardo-Veneto?

Ovviamente...No!! 
 


PUO' BASTARE?

BASTA BUFFONATE!!

 
LA REDAZIONE DEL BLOG



2 commenti:

  1. da:
    http://www.ilpais.it/2018/04/18/accordo-tra-governatori-di-centrodestra-del-nord-cecotti-una-minestra-riscaldata-un-film-gia-visto/

    "Duro il giudizio del candidato del Patto per l’Autonomia alla presidenza della Regione Friuli-Venezia Giulia, Sergio Cecotti, sull’annunciato asse tra governatori di centrodestra del Nord. Sabato 21 aprile, a Trieste, la firma dell’accordo tra Massimiliano Fedriga, Luca Zaia, Attilio Fontana e Giovanni Toti. “È una minestra riscaldata – commenta Cecotti –, un film già visto. Si tratta di una manfrina elettorale che il centrodestra ripete a ogni elezione regionale come il “contratto con gli italiani” di Berlusconi da Vespa. Il 16 febbraio 2013 l’allora presidente del Friuli-Venezia Giulia Renzo Tondo firmò un identico patto con Zaia, Maroni e Cota, che fu presentato dai firmatari come “patto per la macroregione del nord”. Sappiamo tutti che i patti firmati da Tondo sono stati una autentica tragedia per questa Regione. Evidentemente il centrodestra non impara nulla dai propri errori, e torna a ripeterli sempre uguali. Si dice che la storia si ripete sempre due volte: la prima volta in forma di tragedia, la seconda in forma di farsa. Tondo è stata la tragedia…”

    Con cortese preghiera di pubblicazione/diffusione

    18 aprile 2018
    .............



    RispondiElimina




  2. Da Facebook - Manovali per l'Autonomia

    "LE DOMANDE IMPERTINENTI DI PIERINO LA PESTE

    A tu per tu con Massimiliano Fedriga

    Se potessi vedermi faccia a faccia con Massimiliano, da soli, senza le esigenze sceniche della campagna elettorale, da vecchi amici che si dicono sempre la verità, gli farei alcune domande. Poichè credo che ciò non accadrà mai [almeno nell'immediato futuro], me le segno. A mo' di promemoria.

    Caro Massimiliano [credo che possiamo darci del tu, mi pare] hai firmato il #PattodelNord con lo scopo di recuperare il denaro incautamente versato a Roma da uno dei tuoi grandi alleati, tale Renzo Tondo, il primo dei due governatori a cedere incautamente miliardi di euro della nostra terra allo Stato italiano.

    SULLA TUA AUTOSTIMA E COERENZA
    Che problema di autostima hai [sotanism?] per credere di avere bisogno di Lombardia, Veneto e Liguria per risolvere i problemi della Regione che vuoi governare? Perchè vuoi fare il nostro governatore, ma ti sei convinto di non potere recuperare il denaro da solo? Perchè prima di tutto, per dimostrare la tua determinazione e coerenza, non allontani dal tuo schieramento elettorale il principale responsabile di questo errore?

    SUL PERCHE' QUALCUNO NON E' ENTRATO IN SOCIETA'
    Perchè questo accordo vantaggiosissimo per noi non è stato apprezzato dal Sud Tirolo-Alto Adige? Sono babbei loro o lo siamo noi? Secondo te, perchè il Sud Tirolo-Alto Adige trattiene i 9/10 delle tasse raccolte, e noi solo 6/10, e conclude sempre accordi vantaggiosi con Roma e noi invece mai?

    SUL CONFLITTO DI INTERESSI
    Perchè credi di poter essere più efficace nell'azione del recupero crediti con Roma, usando gli stessi Partiti italiani che saranno al governo centrale? Non pensi che ci sarà un evidente contrasto di interessi? Che succederà se Matteo Salvini, da Roma, ordinerà a te, in veste di governatore F.-V.G. di accettare un accordo svantaggioso per noi friulani, in nome dei "supremi interessi dell'Italia?". E' già successo, perchè non dovrebbe risuccedere anche con te?

    SUGLI ACCORDI SOCIETARI
    La popolazione delle tre Regioni è pari a 16.490,000 persone. Quella del Friuli-V.G. ammonta a 1.219.000. Ovvero il 7%. Ti sembra possibile trattare alla pari con dei soci che hanno il 93% del capitale?

    SULL'IMMIGRAZIONE
    Tu sostieni che Il Patto del Nord chiederà garanzie in termini di immigrati. Ma gli stranieri residenti nelle tre Regioni sono complessivamente il 10,7%; in Friuli-V.G. sono l'8,6%. Perchè credi che unendosi a tre Regioni che hanno un problema più grave del nostro, noi possiamo risolvere le nostre e le altrui difficoltà?

    Rosario Di Maggio di Patto per l'Autonomia"

    RispondiElimina