martedì 25 ottobre 2016

RIFORMA COSTITUZIONALE - "LA CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA" NON TUTELA L'AUTONOMIA SPECIALE!!


 
 
RIFORMA COSTITUZIONALE
RENZI-BOSCHI

"LA CLAUSOLA
DI SALVAGUARDIA"

NON TUTELA
L'AUTONOMIA SPECIALE!!


.........................

           
Dal sito internet del settimanale dell'Arcidiocesi di Udine, LA VITA CATTOLICA


 
 
POKER CON LE RIFORME:
 
IN PALIO LA SPECIALITA'
 
 
Dall' Editoriale a firma di Roberto Pensa
pubblicato il 12 ottobre 2016
sul settimanale LA VITA CATTOLICA
 
 

"(...) Nel testo della riforma costituzionale su cui saremo chiamati ad esprimerci il 4 dicembre, c’è scritto ben altro, purtroppo. È vero, c’è una «clausola di salvaguardia» delle attuali autonomie speciali: la riforma costituzionale non si applica alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome «fino alla revisione dei rispettivi statuti sulla base di intese con le medesime Regioni e Province autonome»

Il problema è che, una volta raggiunta l’intesa, su base paritaria, ad approvarla dovrà essere il Parlamento, e in particolare quel Senato delle autonomie in cui saranno maggioranza schiacciante i rappresentanti delle Regioni Ordinarie, non teneri rispetto ai maggiori poteri delle Speciali, vissuti come privilegi. Ogni senatore potrà proporre emendamenti all’intesa, che la maggioranza potrà approvare a suo piacimento. (…)"
 
Roberto Pensa

Direttore Responsabile del settimanale "LA VITA CATTOLICA"
 
...................




3 commenti:

  1. Fino a quando dovremo continuare a sopportare gli slogan e le non verità di Matteo Renzi e Debora Serracchiani?

    La riforma costituzionale IMPOSTA dal Governo di Matteo Renzi ad un Parlamento che conta sempre meno, va nella direzione opposta del "Principio autonomistico", principio fondamentale e non emendabile della Costituzione italiana: non è dunque credibile che l'autonomia speciale della nostra regione (regione Friuli) e il sistema regionalistico previsto dai Padri della nostra Costituzione, VENGANO CONSERVATI!!!

    Non facciamoci prendere in giro da slogan falsi e bugiardi!

    RispondiElimina
  2. Se vince il SI al Referendum del 4 di Dicembre 2016, la nostra regione può già da ora dire ADDIO alla autonomia speciale, nella speranza di non dover dire ADDIO anche all'esistenza della nostra regione, come previsto da progetti di legge del Partito Democratico e dalla Lega Nord...

    RispondiElimina
  3. Chi facendo propaganda per il SI al referendum confermativo della DE-FORMA costituzionale del 4 di dicembre non PRECISA che un eventuale patto Stato-regione speciale deve essere APPROVATO dal Parlamento che è libero di modificare "tutto e anche di più", INGANNA I CITTADINI!!!!

    RispondiElimina