mercoledì 27 luglio 2016

REGIONE FRIULI-VG - L'AEROPORTO REGIONALE SI CHIAMERA' "TRIESTE"? NO GRAZIE!!!


REGIONE FRIULI – VG

L’aeroporto regionale

si chiamerà “TRIESTE”?

NO, GRAZIE!!! 

Da il quotidiano IL PICCOLO di Trieste – martedì 26 luglio 2016 – pag. 2 e 3
Articolo a firma di Marco Ballico 

Regione – Addio al nome impossibile. Nasce l’aeroporto “Trieste”. 

“Sette lettere anzichè ottantadue (…). Questione di marketing. (…) L’aeroporto accorcerà il nome diventando entro l’autunno, più semplicemente “Trieste”. In primis per “bucare” il mercato.
L’intenzione, su cui al momento il presidente della società Aeroporto FVG controllata al 100% dalla Regione, Antonio Marano, dribbla con un “no comment”, è di semplificare il tutto. La decisione è già stata comunicata all’azionista: si va su “Trieste” (…). In sostanza c’è un prodotto da vendere (…)
E pazienza se il Friuli, o almeno qualcuno dal Friuli, avrà a che ridire. A Ronchi si é deciso di puntare su “Trieste”, un brand semplice da poter comunicare. A vantaggio dell’intera regione (…)”.

-------------

COMMENTO

DELLA REDAZIONE DEL BLOG 

E sì, il Friuli ha molto,
moltissimo da ridire. 

Che l’opinione dei friulani non conti nulla, come si legge nell’articolo a firma di Marco Ballico pubblicato sul quotidiano triestino IL PICCOLO, è l’ennesimo segnale dell’arroganza del Campanile di San Giusto (Trieste)!
La storia dell’aeroporto regionale di Ronchi ci racconta che questo aeroporto non è mai decollato e ciò certamente non a causa del nome che gli è stato dato. Ben altri sono i motivi del mancato decollo di questo aeroporto regionale e il primo motivo è sicuramente la sua marginalità geografica in regione: ma Trieste lo voleva “sotto casa” e Ronchi dei Legionari “fu. A questo “peccato originale” vanno poi aggiunti incredibili e gravissimi errori gestionali e scelte politiche regionali errate. Il nome non ha alcuna responsabilità!
Il motivo reale della proposta di chiamare “Trieste” l’aeroporto regionale è esclusivamente legato al desiderio di dare visibilità mediatica alla città di Trieste.
E il restante 95% della Regione, ossia il Friuli?
Ricordiamo che sul piano turistico il nome FRIULI è sinonimo di turismo marino (Lignano e Grado), di turismo montano, sia estivo che invernale (non ci risulta che in provincia di Trieste ci siano rilievi montani, o che si scii in inverno….), è anche sinonimo di città considerate importanti dall’Unesco come Aquileia e Cividale del Friuli (non ci risulta che Trieste abbia già avuto dall’Unesco questo importante riconoscimento…..).
E lagroalimentare friulano? Il settore agroalimentare friulano è conosciuto ben oltre i confini della nostra regione ed esportato in tutto il mondo.
Sotto il profilo commerciale, ossia “del prodotto da vendere”, è dunque “FRIULI” il brand giusto da usare come marketing per l’aeroporto regionale. Oltre tutto il nome FRIULI è composto di sole SEI lettere, mentre il nome TRIESTE ne ha ben SETTE, una in più....
A Trieste ci sono partenze e arrivi di navi da crociera? Ci pare una motivazione risibile e insufficiente  per imporre il nome "Trieste" come brand dell’aeroporto regionale. Oltre tutto Trieste è lontanissima dalla realtà crocieristica veneziana nei confronti della quale non sarà mai concorrenziale per ovvi motivi: il fascino di Venezia e la sua posizione centralissima rispetto al nord-est  italiano, non danno scampo alle velleità triestine di implementare il suo settore crocieristico. E poco contano i fondali…
Ma l’aeroporto regionale un nome "ufficiale" ce l’ha già ed è “Savorgnan di Brazzà”. Sul piano commerciale non si può spacciare questo aeroporto REGIONALE per l'aeroporto della CITTA' di Trieste!    
Per quando riguarda infine i codici internazionali con cui l’aeroporto di Ronchi viene individuato, questi sono due e non uno solo: il codice ICAO e il codice IATA. 
Il codice internazionale più importate è il codice ICAO che è assegnato da una Agenzia autonoma dell’ONU (Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile) e che per l’aeroporto di Ronchi è il codice “LIPQ”, codice che identifica a livello internazionale questo aeroporto.
Stranamente solo il codice IATA viene ricordato dal giornalista del Piccolo nel suo articolo del 26 luglio....
 

La Redazione del Blog
 

3 commenti:

  1. Da Wichipedia:

    "L'Aeroporto di Trieste-Ronchi dei Legionari (IATA: TRS, ICAO: LIPQ) è un aeroporto italiano SITUATO IN PROVINCIA DI GORIZIA a 21 km a sud-ovest del capoluogo provinciale, lungo la ex strada statale 14 della Venezia Giulia, nel territorio del comune di Ronchi dei Legionari. La struttura, INTITOLATA NEL 2007 ALLA MEMORIA DI PIETRO SAVORGNAN DI BRAZZA', esploratore friulano,[4] è dotata di una pista in asfalto lunga 3 000 m e larga 45 m, con orientamento RWY 09-27. L'aeroporto è aperto al traffico commerciale ed è gestito dalla società Aeroporto Friuli Venezia Giulia S.p.A. col NOME COMMERCIALE DI AEROPORTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
    .............


    RispondiElimina
  2. IL BRAND GIUSTO per l'aeroporto di Ronchi? Il nome "FRIULI" naturalmente! PERCHE'?

    1) E' la prima parola che si pronuncia del nome della nostra regione. E basta il nome Friuli per identificare tutta la regione, inclusa Trieste.

    2) Friuli è LIGNANO, Friuli è AQUILEIA, Friuli è CIVIDALE DEL FRIULI, Friuli sono le DOLOMITI FRIULANE (dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità assieme a Aquileia e Cividale), Friuli è il PROSCIUTTO di SAN DANIELE, Friuli sono i VINO DOC FRIULI, ecc. ecc.
    Dunque Friuli è un BRAND magnifico, corto e già noto nel mondo per i suoi vini e il suo agro-alimentare.

    E SE I TRIESTINI FARANNO LE BARRICATE CONTRO IL BRAND "FRIULI".....PAZIENZA, DOVRANNO RASSEGNARSI DAL MOMENTO CHE RAPPRESENTANO MENO DEL 5% DEL TERRITORIO REGIONALE!!!

    RispondiElimina
  3. Rimane comunque il fatto "inequivocabile" che nonostante sui biglietti aerei sia già scritto Trieste come località di partenza o di arrivo per l'aeroporto di Ronchi, questo aeroporto è FALLIMENTARE, e ciò a dimostrazione che è una BUFALA che con il brand "Trieste" si aumenta il numero dei passeggeri dell'aeroporto di Ronchi del Legionari...

    Insomma una TRIESTINATA e nulla altro!

    Oggi sul tetto del terminal di questo aeroporto si legge la scritta "Aeroporto del Friuli - Venezia Giulia". Pensare che modificando questa scritta l'aeroporto migliorerà i suoi bilanci ora fallimentari, fa ridere anche i polli!

    RispondiElimina