martedì 7 aprile 2015

"ISONTINO = FRIULI ORIENTALE (anche nella cartografia storica)" di LUCIO PERESSI


 
 
 
"ISONTINO"

un neologismo inventato

per defriulanizzare il Friuli Goriziano.


Dal sito internet della associazione

"FURLANS DAL GURIZAN"




"Sempre sul tema del tentativo di defriulanizzazione sistematica del Friuli goriziano, vi presentiamo il saggio “Isontino = Friuli Orientale (anche nella cartografia storica)” di Lucio Peressi, estratto dalla rivista Sot la Nape n.2 del 2010, pubblicata dalla Società Filologica Friulana.”


IL PDF DEL SAGGIO

ISONTINO = FRIULI ORIENTALE

(anche nella cartografia storica)

di Lucio Peressi


............

1 commento:

  1. DOMANDA: E il nome "Venezia Giulia" con cui si tenta di cancellare il nome storico e geografico di "Friuli goriziano"?

    RISPOSTA:
    Il nome "Venezia Giulia" è un "nome politico" inventato nel 1863 dal nazionalismo italiano in una rivista milanese per giustificare con un nome che si richiamava a Roma e a Venezia, il presunto diritto a spostare - a Nord Est - i confini del neonato Regno d'Italia in territori allora austro-ungarici e abitati da sempre da una popolazione plurilingue e pluriculturale.

    Popolazioni che all'epoca erano nella stragrande maggioranza "fedeli" alla Casa d'Austria indipendentemente dalla lingua parlata in famiglia.

    Sarà poi il regime fascista ad imporre sui libri di scuola e nella cartografia - per ovvi motivi nazionalisti - i nomi di Venezia Giulia, Venezia Euganea o propria, Venezia Tridentina. Oggi il solo nome politico Venezia Giulia non è ancora stato consegnato ai libri di storia e ancora in auge.

    RispondiElimina