mercoledì 1 aprile 2015

E LA MOZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL 2014 PER L'INTERPORTO DI CERVIGNANO DEL FRIULI?



E LA MOZIONE DEL 2014
DEL CONSIGLIO REGIONALE
PER L'INTERPORTO DI
CERVIGNANO DEL FRIULI?

.......... 

Dal sito internet


 

Interporti: il Ministero inserisce gli  INTERPORTI di PORDENONE e FERNETTI (TS)  nelle richieste di fondi all'Europa.

Per i bandi Ten-T l'Italia ha presentato a Bruxelles 71 progetti per 2 miliardi 471 milioni. Obiettivo: potenziare la capacità operativa dell'intermodalità sulla lunga distanza
 
30/03/2015 - Lo sviluppo dell'Interporto di Pordenone è stato inserito tra i 71 progetti strategici per il quale il Ministero delle Infrastrutture ha chiesto a Bruxelles i fondi comunitari nell'ambito dei bandi che interessano la rete transnazionale dei Trasporti (Ten-T).
 
La piattaforma logistica della Destra Tagliamento è una delle uniche tre in Italia, insieme a quella di Padova e di Fernetti, ad essere stata inserita nella lista presentata agli uffici del Parlamento europeo nella sezione riservata al campo intermodale. Tra le sei proposte complessive, per un valore di 12,5 milioni di euro, c'è quindi anche quella che interessa l'Interporto di Pordenone; i fondi richiesti serviranno per il potenziamento dell'efficienza e capacità operativa dei terminal, con forte impatto sull'intermodalità nel traffico a lunga distanza.

L'intero pacchetto, del valore complessivo di 2 miliardi 471 milioni di euro, è cofinanziato dal Connecting Europe Facility (Cef) lo strumento europeo che sostiene le attività nel campo delle infrastrutture, trasporti, telecomunicazioni ed energia. L'UE, per tutti i Paesi membri, ha stanziato complessivamente 30 miliardi di euro per il periodo 2014-2020. “Già da tempo – spiega il presidente di Interporto Pordenone Giuseppe Bortolussi – stiamo lavorando per incrementare il traffico nel nostro terminal. In questo senso vanno quindi sia le operazioni di internazionalizzazione portate avanti con il Consorzio “Corridoio Italia Serbia”, sia i contatti avviati con Ungheria e Ucraina. L'accelerazione verso i mercati dell'Est si è avuta da quando abbiamo ottenuto da Rete Ferroviaria Italiana il contratto di raccordo che ci permetterà di realizzare a Pordenone lo scalo merci ferroviario con standards europei. Confidiamo molto anche sui fondi Cef – conclude Bortolussi – poiché ci permetterebbero di incrementare l'offerta del nostro terminal, con ricadute positive tanto in provincia quanto in regione. Il fatto che il progetto di sviluppo di Interporto Pordenone sia stato uno dei pochi in Italia inserito nella lista che il Ministero ha presentato a Bruxelles, ha per noi un grande valore. Ciò significa che la politica fino ad ora portata avanti e le operazioni infrastrutturali programmate sono state valutate positivamente e che Roma ritiene Interporto uno degli hub di rilevanza strategica a livello nazionale”.

Oltre agli Interporti, il programma Cef prevede interventi anche in altri settori. Per il comparto ferroviario, il Ministero ha presentato 32 proposte (2.230 milioni); a questo si aggiungono poi il comparto marittimo (15 proposte, 130 milioni), stradale (9 proposte, 16,6 milioni), Innovazione (5 proposte, 8,7 milioni) ed infine le idrovie (20,9 milioni).

............

Cip - Via Brazzacco 4/1 Udine - Comitato per l’autonomia e il rilancio del Friuli

2 commenti:

  1. L'interporto di Fernetti - Trieste - risulta avere un solo binario ferroviario e un solo piazzale per i camion.

    L'interporto di Pordenone, solo grazie a corposi finanziamenti (oltre 10 milioni di euro?) erogati dalla precedente Giunta Tondo, risulta essersi recentemente sviluppato senza per altro risultare avere neppure lontanamente le potenzialità dell'Interporto di Cervignano del Friuli, PRINCIPALE INTERPORTO REGIONALE.

    Se è comprensibile che il Vice Presidente della regione Bolzanello, nonché Assessore regionale alle attività produttive, già ex-sindaco di Pordenone, voglia premiare il suo bacino elettorale, e la Presidente Serracchiani voglia premiare Trieste per averla votata nel 2013, è ugualmente del tutto incomprensibile il motivo per cui la Regione non abbia presentato al Ministero un progetto di sviluppo del suo più importante Interporto regionale, quello di Cervignano del Friuli.

    L'interporto di Cervignano meno importate dei piccoli e piccolissimi interporti di Pordenone e Fernetti? Per la Giunta regionale di Debora Serracchiani e l'assessore pordenonese alle attività produttive Biolzanello, pare proprio di Sì!

    RispondiElimina
  2. DAL SITO INTERNET http://www.ferpress.it

    http://www.ferpress.it/friuli-venezia-giulia-accolta-mozione-su-attuazione-misure-per-sistema-intermodale-regionale/

    TITOLO: Friuli Venezia Giulia: accolta mozione su attuazione misure per sistema intermodale regionale

    (FERPRESS) – Trieste, 26 GIU – L’Aula del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha accolto la mozione presentata dai consiglieri del PD Cristiano Shaurli e Mauro Travanut che chiedeva di di dare attuazione alle misure previste nel Piano regionale delle infrastrutture di trasporto, della mobilità delle merci e della logistica.

    In particolare, si tratta di valorizzare e integrare i nodi portuali e interportuali regionali, NONCHE' LO SCALO E L'INTERPORTO DI CERVIGNANO DEL FRIULI alla luce delle iniziative dell’Unione europea, che prevedono il transito di due corridoi attraverso il Friuli Venezia Giulia, e della necessità del rilancio di una piattaforma delle infrastrutture del Nord Est. (...)

    La mozione chiede all’Esecutivo regionale di coordinarsi con il Governo nazionale per quanto riguarda il futuro programma di sviluppo delle piattaforme logistiche territoriali, di attivare un tavolo tecnico Regione – Trenitalia Cargo, RFI e tutte le realtà portatrici d’interesse, PER INDIVIDUARE UN PERCORSO DI VALORIZZAZIONE E DI UTILIZZO DEL RILEVANTE PATRIMONIO INFRASTRUTTURALE REALIZZATO A CERVIGNANO, PRIMA DI ASSISTERE AL DECLASSAMENTI DELLE INFRASTRUTTURE (...)

    In merito all’interporto di Cervignano, Santoro ha evidenziato come RFI non abbia smobilitato le proprie strutture in loco e di come, di conseguenza, la riattivazione totale della struttura sia possibile. (...)

    IL TERRITORIO, ATTRAVERSO L'INTERPORTO DI CERVIGNANO, E' AL CENTRO DEI CORRIDOI EUROPEI MEDITERRANEO E BALTICO ADRIATICO, CIO' VUOLE DIRE ESSERE IL CUORE DELL'EUROPA (…)

    Pubblicato da COM il: 26/6/2014 h 12:47
    ............

    COMMENTO E DOMANDA:

    UNA MOZIONE RIMASTA SOLO SULLA CARTA PER CHIARI INTERESSI ELETTORALI E "PARTICOLARISMI" TRIESTINI E PORDENONESI?

    RispondiElimina