mercoledì 4 marzo 2015

REGIONE - IL BUS SCONTATO PER GLI ESULI ISTRIANI???


REGIONE

Il bus scontato per

gli esuli istriani ??? 

 

Presidente Serracchiani,

cosa aspetta ad abrogare
questo assurdo
e costosissimo privilegio?
.......



Dal sito internet del quotidiano

IL PICCOLO di Ts


(,,,) Ma le tessere dell’autobus, mai chieste, potrebbero arrivare a prezzi stracciati. Per gli esuli l’abbonamento annuale sarebbe gratuito, o quasi: 5 euro e 15 centesimi anziché i 343,50 richiesti. Questo, almeno, prendendo alla lettera le leggi regionali in materia. Meglio usare il condizionale visto che, questa volta, a bisticciare con la Storia ci si mette pure la Burocrazia.

(…) A partire dal legislatore di centrodestra che, per “par condicio”, animato da spirito di rivalsa e giustizia nei confronti dei partigiani, così pare, nel 2007 aveva pensato di infilare in una norma sul trasporto pubblico un comma ad hoc. In mezzo a invalidi, ciechi e sordomuti, nel calderone dei beneficiari delle agevolazioni ci sono finiti pure gli istriani, i fiumani e i dalmati di tutto il Friuli Venezia Giulia. (...)




...........

Serracchiani sdogana

il bus scontato per gli esuli



"La vicenda delle tessere bus agevolate per gli esuli, la battaglia di Bruno Marini, si chiude con il lieto fine. Perché a intervenire, stavolta, è direttamente la presidente della Regione Debora Serracchiani.
 
La governatrice prende carta e penna e conferma, in una nota, quanto già annunciato dall'assessore provinciale Vittorio Zollia:  il beneficio rientrerà nel prossimo bando di gara del Trasporto pubblico locale. Per gli istriani, così come per le altre categorie (…)
 
La governatrice ha deciso di intervenire personalmente sulla questione «in quanto ho ritenuto necessario fare rapidamente chiarezza su un problema che ha toccato la sensibilità di persone, per lo più anziane e già colpite dall’ingiustizia della storia». "
 

.............


COMMENTO



Presidente Serracchiani,

ma si rende conto  che chi è nato in Istria tra il 1940 e il 1947,  quando è arrivato esule con la  sua famiglia nella nostra Regione era un lattante o un bambino di pochi anni? Si rende conto che queste persone vivono tra noi da almeno 67 anni (se nate nel 1947) ed hanno già goduto, come esuli istriani, di importanti benefici?

Vogliamo ricordarne alcuni? Ci risulta che ben il 15% di tutti i posti di lavoro sia pubblici che privati sia stato riservato per legge ai profughi istriani e su tutto il territorio nazionale. Idem nella assegnazione delle case popolari. Benefici che oltre tutto hanno pesantemente penalizzato soprattuttto i triestini e i goriziani che si sono visti superare nelle graduatorie dagli esuli istriani di allora.
 
Presidente Serracchiani, a distanza di 70 anni a quale titolo gli esuli istriani, arrivati bambini di pochi anni  in regione, hanno diritto ad uno sconto generosissimo sull'abbonamento all'autobus (5 euro e 15 centesimi anziché i 343,50 richiesti precisa l'articolo del Il Piccolo di Trieste)?  Non ritiene che questa tipologia di sconti vada riservata alle categorie protette che effettivamente hanno titolo per pretenderla? 
 

LA REDAZIONE DEL BLOG



3 commenti:

  1. Dai commenti di lettori ( presumibilmente triestini) pubblicati sul quotidiano IL PICCOLO:

    http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2015/03/01/news/serracchiani-sdogana-il-bus-per-gli-esuli-1.10957598

    Silvia Camardese
    Chi di dovere sa spiegare un motivo valido e ragionevole perché gli esuli possano avere le tariffe agevolate sui bus rispetto al cittadino triestino oggi come oggi?
    Rispondi · Mi piace
    · 2 marzo alle ore 5.11

    Schwarz Kutscher · Top Commentator
    Decisione incomprensibilmente etnica, quindi discriminatoria per chi esule non è.
    Gli esuli a suo tempo hanno già usufruito di agevolazioni di tutto rispetto per le loro indiscutibili disgrazie.
    Forse uno sconto incisivo alle persone meno abbienti (per reddito) e agli studenti sarebbe stata una scelta più oculatamente opportuna.
    Rispondi · Mi piace
    13 · 1 marzo alle ore 3.28
    ...................

    RispondiElimina
  2. Titolo - TESSERE GRATIS AGLI ESULI. COSTO: 1,7 MILIONI

    Sottotitolo - È la stima effettuata in commissione provinciale Trasparenza. Il M5S: «Si abroghi subito la norma»

    TESTO:

    "(…) L’abbonamento degli autobus superscontato per gli esuli, quello che dovrebbe arrivare con la nuova gara sul trasporto pubblico locale, secondo le garanzie di Debora Serracchiani, continua a tener banco.
    In consiglio provinciale va in scena la riunione della commissione trasparenza. Interviene per primo Claudio Grizon, che ne aveva chiesto la convocazione, annunciando che gli esuli aventi diritto all’agevolazione sugli autobus potrebbero essere circa 5mila. La commissione prende atto che, se così fosse, la copertura oggi necessaria sarebbe di circa 1,7 milioni di euro. L’assessore provinciale ai Trasporti Vittorio Zollia ribadisce ancora una volta l’attuale situazione giuridica che rende inapplicabile «la norma la cui efficacia il Consiglio regionale ha condizionato a una specifica copertura finanziaria, mai intervenuta». A richiesta della consigliera Maria Monteleone l’assessore ipotizza anche lo scenario successivo all’aggiudicazione della gara sul Tpl.

    Nel corso dei lavori, poi, vengono comunicati alcuni dati aggiornati sulle tessere agevolate rilasciate nel 2014: 5.878 delle quali 5.758 agli invalidi, 88 agli ex deportati da campi di concentramento o di prigionia e 32 ai perseguitati politici o razziali. (...)"

    http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2015/03/03/news/tessere-gratis-agli-esuli-costo-1-7-milioni-1.10973368

    RispondiElimina
  3. 5 mila esuli istriani aventi diritto....solo a Trieste!
    Perché la norma vale a favore degli esuli istriani residenti sull'intero territorio regionale!

    Presidente Serracchiani, cosa aspetta ad abrogare questa assurda costosissima norma?

    RispondiElimina