domenica 12 settembre 2010

Lingua friulana protagonista a Seoul e sugli smartphone

LA CJACARADE
Il gazzettino Domenica 12 Settembre 2010,
Ci sono due notizie interessanti e anche curiose che riguardano la lingua friulana. La prima giunge dall’'Ambasciata d'Italia e dall'Istituto italiano di cultura di Seoul, dove si terrà l'ottava tappa della mostra "Written in Italy": la letteratura italiana tradotta in altre lingue. Come per le altre tappe, anche in Corea del Sud verranno esposti 500 degli oltre 1400 libri che compongono la biblioteca di "Written in Italy": l'allestimento esporrà le traduzioni di almeno 350 autori italiani, in rappresentanza di 12 alfabeti e 43 lingue. Fra di esse anche il friulano.
La seconda tocca il versante tecnologico: da alcuni giorni i possessori di uno smartphone trovano sul piccolo schermo un sms con cui possono aprire una finestrella pubblicitaria. Nel breve filmato l’invito ad abbonarsi a "La Patrie dal Friûl", lo storico mensile scritto esclusivamente in friulano. È il primo esperimento in regione realizzato dalla Tradinvest di Londra.
In sintesi, sembra proprio che la marilenghe viva un periodo di notorietà e successo.
Sarà per questo che la Regione ha deciso di tagliare ulteriormente i fondi alle iniziative che vedono la lingua friulana protagonista.

1 commento:

  1. Un grazie a Renzo Tondo pe sô politiche di cancelazion de lenghe furlane.

    I bêçs si cjatin par dutis lis monadis mancul pe lenghe furlane.

    Masse impegnât a contentâ i triestins?

    RispondiElimina