mercoledì 5 maggio 2010

Riceveranno più soldi gli atenei virtuosi

UNIVERSITÀ Emendamento Lega

Il Gazzettino - mercoleì 5 maggio 2010

Via libera all'unanimità della commissione Cultura del Senato all'emendamento della Lega Nord che assegna un punto e mezzo del Fondo ordinario per il sistema universitario (Ffo) all'incremento della «quota di riequilibrio» per gli atenei (in buona parte collocati al Nord) che ricevono meno soldi di quelli che spetterebbero loro in base al modello di valutazione a suo tempo elaborato dal Ministero. «Nel 2009 - spiega il senatore Mario Pittoni, responsabile istruzione del Carroccio a Palazzo Madama e autore dell'emendamento - soltanto lo 0,3% delle assegnazioni è stato riservato a questi atenei: appena 20 milioni di euro per circa 30 atenei, quando il "credito" accumulato dalle università settentrionali sfiora ormai i 3 miliardi».

1 commento:

  1. Se o lin indenant di chest pas....nancje tra trê secui o varìn la distribuzion dai bêçs statâi dute in base al merit.
    E intant Triest (plui 14 % di sore-finanziament) e continue a tetâ e la siore (triestine) Alessia Rosolen no fâs nuie par fâr rivâ plui bêçs ae universitât dal Friûl: jê no centre....

    RispondiElimina