sabato 8 maggio 2010

provincia di gorizia / province di gurize / pokrajina gorica

Servizio identità linguistiche
Servizi identitâts linguistichis
Služba za jezikovne identitete

La S.V. è invitata alla presentazione del libro
La S.V. e je invidade ae presentazion dal libri
Vabimo Vas na predstavitev knjige

Lingue in bilico
Buone pratiche nella tutela delle minoranze linguistiche in Europa

Martedì 11 maggio 2010 – ore 18.00
Martars ai 11 di Mai 2010 – aes 18.00
Torek, 11. maja 2010 – ob 18.00

Sala del Consiglio provinciale
Sale dal Consei provinciâl
Dvorana pokrajinskega sveta

Corso/Cors/Korzo Italia/Italija, 55
GORIZIA / GURIZE / GORICA

Presenta / Al presente / Knjigo bo predstavil:
Peter Černic

presidente della Consulta provinciale per la comunità slovena
president de Consulte provinciâl pe comunitât slovene
predsednik Pokrajinske konzulte za slovensko skupnost

alla presenza dell’autore
ae presince dal autôr
prisoten bo avtor
William Cisilino
responsabile interventi per la lingua friulana e le altre lingue minoritarie della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
responsabil dai intervents pe lenghe furlane e lis lenghis minoritariis de Regjon Autonome Friûl Vignesie Julie. odgovorni za ukrepe v korist furlaniščine in drugih manjšinskih jezikov v Avtonomni deželi Furlaniji Julijski krajini.

Un “manuale” di politica linguistica, per raccontare a tutti il patrimonio insostituibile di cultura e tradizione delle minoranze linguistiche europee.
“Lingue in bilico” propone un viaggio nell’Europa delle minoranze attraverso otto esempi concreti di tutela. Si va dal progetto “Volontariato per la lingua catalana”, al cinema in lingua friulana; dai piani di politica linguistica per il gallese, alla promozione del basco nelle nuove tecnologie; dall’emittente in italiano della Slovenia Radio-TV Koper-Capodistria, al sistema scolastico trilingue dei ladini gardenesi e badiotti. Infine, sono descritti il modello di protezione dell’arenese e il peculiare sistema di tutela delle minoranze della provincia di Trento (cimbri, mocheni e ladini fassani). Un libro che vale la pena di essere letto e raccomandato, per riuscire a costruirsi un’idea, in poco tempo, delle migliori politiche espresse dalle minoranze linguistiche europee. “Un valido strumento – come ricorda il presidente della Provincia di Trento, Lorenzo Dellai, nella Presentazione – per favorire la riflessione degli amministratori locali e dell’opinione pubblica in generale, nonché per stimolare la creatività e la finalizzazione nell’utilizzo delle risorse che le comunità di minoranza possono mettere in campo”.

Nessun commento:

Posta un commento