sabato 18 novembre 2017

"UTI: IL PROBLEMA IRRISOLTO" - COMUNICATO STAMPA



Comitât pe Autonomie
e pal Rilanç dal Friûl

Comunicato stampa
18/11/2017
 

UTI: il problema irrisolto
 
Al di là degli aspetti costituzionali e giuridici riportati nel nostro blog
l'istituzione delle UTI e l'abolizione delle Provincie ha portato allo spezzatino del Friuli in 17 piccoli dipartimenti nei quali la stessa parola “Friuli” scompare (solo in sei casi la denominazione della UTI fa riferimento al Friuli, per non parlare dell'incerto e frammentario uso del plurilinguismo).

Dicevamo a suo tempo che per il Friuli ed i friulani questa è una riforma indigeribile, a meno che non abbia come controparte geopolitica il trasferimento della capitale regionale a Udine, lasciando a Trieste una sua specifica autonomia.

Riconfermiamo anche oggi che l'unica mediazione possibile per accettare le UTI (debitamente rimodellate dal basso; restituendo ai Comuni tutte le Funzioni fondamentali ed eliminando l’obbligatorietà ad aderire alle Uti) e l'abolizione delle province che davano rappresentanza amministrativa al territorio e alle sue identità è quella di ridare dignità al Friuli e portare la capitale regionale a Udine (ipotesi che comporterà per il proponente pene ben più gravi di quanto previsto per Puidgemont...)!

Solo per una possibile mediazione si potrebbe chiedere che l'Assemblea della Comunità linguistica friulana assuma compiti di coordinamento e gestione di ADEGUATE risorse per le politiche culturali, sportive, scolastiche ecc. con propria sede e personale in Udine.

Oppure che si realizzi una Assemblea delle UTI di tutti i Comuni delle ex-provincie di Udine, Pordenone e Gorizia che riproponga una pari dignità tra i territori rappresentati, ricostruendo un Friuli policentrico, con compiti di gestione della relativa area vasta con funzione di “provincia autonoma”. Un nuovo Parlamento del Friuli!

Le forze politiche che si apprestano a candidarsi alla guida della Regione sapranno dirci prima cosa intendono fare e quali progetti hanno per il Friuli?


Udine, 18.11.2017

il presidente

dott. Paolo Fontanelli


........................
 
Il Comunicato Stampa è stato pubblicato il 18.11.2017 sul quotidiano FRIULISERA.IT

http://friulisera.it/anche-comitato-lautonomia-rilancio-del-friuli-problema-uti-irrisolto/
  


1 commento:

  1. Le UTI? Funzionano solo tre su 18:

    l'UTI che vede al centro la città di Udine (ma con non pochi problemi ancora da risolvere...) e altre due UTI che hanno ereditato la struttura della sostituita comunità montana. Tutte le altre sono ancora nel pantano...

    RispondiElimina