giovedì 4 settembre 2014

"LA CAPITALE DEL FRIULI? E' PALMANOVA" - di Roberto Meroi




LA CAPITALE DEL FRIULI?

E' PALMANOVA !

di
ROBERTO MEROI


E' sotto gli occhi di tutti che Udine è sistematicamente penalizzata. Quella città che, in cambio della perdita del titolo di capitale regionale, nelle promesse politiche avrebbe dovuto essere sede di uffici della Regione a volontà (ma poi già nello statuto del Friuli-Venezia Giulia tali accordi vennero notevolmente disattesi), non soltanto non ha avuto quanto di sua spettanza, ma è persino andata gradualmente perdendo “pezzi”.
Dal servizio tecnico dell'Enel all'ispettorato della Motorizzazione civile, dalla sede della Banca d'Italia all'Ente per il diritto allo studio universitario. Nel silenzio più totale, prima gli è stato portato via l'assessorato regionale agli Enti locali e poi quello di Agricoltura e Foreste. Ora è in procinto persino di perdere la qualifica di capoluogo provinciale. Tutto quanto è stato possibile trasferire da Udine altrove, è stato già fatto e in larga misura. Evidentemente non basta ancora.
Nel mirino ci sono prestigiose istituzioni da ridimensionare come l'Università con la sua facoltà di Medicina, gli Ospedali Santa Maria della Misericordia e Gervasutta, il Parco scientifico e tecnologico, il teatro Nuovo Giovanni da udine, il Conservatorio musicale.
In definitiva, Udine continua a subire una sorta di accerchiamento, un assedio che ha un nesso politico, quello di togliere e soprattutto mai concedere.
L'indirizzo della Regione pare orientato decisamente in senso anti udinese. Gli esempi non mancano e sono eloquenti. Sorge l'esigenza di localizzare al centro geografico della regione la Protezione civile o l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente o gli uffici regionali di Autovie Venete? Allora si decide di scegliere Palmanova e non Udine. Sempre a Palmanova, cittadina di poco più di 5 mila anime, potrebbe persino finire la sede regionale unica del 118, che tempo addietro doveva essere collocata a Udine.
La stessa cittadina fortificata viene volentieri utilizzata per convegni e congressi regionali da sindacati e partiti. Ci fu anche un momento che qualcuno parlò di trasferire, per ragioni intuibili di praticità (la stragrande maggioranza delle società dilettantistiche è in Friuli) la sede regionale della Federcalcio da Trieste al centro della regione. Ma dagli stessi friulani non fu proposta Udine come nuova sede, bensì Palmanova. Ed è a Palmanova che, alla fine, è approdata.
La settimana passata è stata depositata in Regione la proposta di legge "revisione dell’assetto istituzionale delle Aziende per i servizi sanitari del Friuli-Venezia Giulia". Fa specie leggere che con quel provvedimento la Regione avrebbe dovuto istituire un’azienda unica regionale per i servizi sanitari, denominata Aussr, con sede a Palmanova! Sarebbe stato previsto persino il trasferimento nella “città stellata” del Dipartimento servizi condivisi – che attualmente fa capo all’Azienda ospedaliero universitaria di Udine – sotto la gestione della nuova Aussr, con funzioni di approvvigionamento centralizzato di beni e servizi, logistica e servizi amministrativi! Tale proposta era a firma di un esponente del centrodestra regionale. Ma, in questo caso, centrodestra, centrosinistra o altro ancora, non ha importanza. E' il principio quello che conta.
E, in definitiva, il concetto di fondo purtroppo pare essere sostanzialmente sempre quello: spogliare la città di Udine.

ROBERTO MEROI

.................
L'articolo a firma di Roberto Meroi è stato pubblicato sul quotidiano IL GAZZETTINO di Udine, mercoledì 27 agosto 2014, prima pagina e poi segue all'interno.

2 commenti:

  1. Udine è al centro della regione sul piano dei trasporti sia ferroviari che stradali/autostradali, ma ciò pare non essere tenuto in nessun conto dalla politica regionale quando c'è da scegliere un centro facilmente raggiungibile da ogni angolo della regione.....

    Palmanova, sul piano dei trasporti ferroviari è fortemente carente.... ma ciò pare non essere tenuto in alcun conto dalla politica regionale quando si deve scegliere un centro facilmente raggiungibile da ogni angolo della regione!

    Udine ha la stazione ferroviaria regionale che ha il più alto numero di utenti , di gran lunga maggiore di Trieste e non c'è paragone con Palmanova.... ma ciò pare venga sistematicamente ignorato.

    Domanda: PERCHE' ?

    CHE ABBIA RAGIONE ROBERTO MEROI?

    RispondiElimina
  2. Sicuramente Palmanova non puà essere la capitale del Friuli.
    Ma potrebbe essere la sede di
    CONSIGLIO e GIUNTA della REGIONE, nonchè di tutte le DIREZIONI REGIONALI che non si possono distribuire. Ma potrebbero essere distribuite le Attività produttive a PN; Istruzione e cultura a UD; Agricoltura a GO; Montagna a Tolmezzo.
    Sarebbe un grosso passo avanti.
    Nonostante la ferrovia la posizione logistica è ottima, all'incrocio delle autostrade, facile da raggiungere per tutti. Finalmente i posti di lavoro regionali sarebbero accessibili a tutti i corregionali e naturalmente dagli utenti degli uffici centrali regionali.
    Certo a TRieste, che vive di Stato e Regione, non la prenderanno bene.
    Ma avremmo delle buone ragioni per sostenere l'iniziativa
    e una minima possibilità di successo, almeno parziale.
    Impegnarsi per questo obiettivo potrebbe essere più produttivo che "sognare l'indipendenza".
    Mi corre l'obbligo di ricordare che questo, della sede regionale (sede delle aule e degli uffici - non capoluogo, concetto e prassi che vanno superate) a PALMANOVA è una proposta di molti anni fa di Romano Toffoletti.
    Che a mio avviso andrebbe ripresa con forza.
    Ogni ben e mandi
    Ubaldo Muzzatti

    RispondiElimina