martedì 19 febbraio 2013

FRIÛL IS NOT PADANIA - NO ALLA MACRO-REGIONE !



FRIÛL
IS NOT PADANIA !
No alla macro-regione !
------------

Così, dalla stampa locale, risulta aver dichiarato il segretario regionale delle Lega Nord, Matteo Piasente:

"(…) Il segretario del Carroccio non cita volutamente Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige. «Sono regioni molto differenti da noi – afferma – che hanno alle spalle realtà nazionali importanti a sostegno della loro specialità, che il Fvg non ha. Penso alla Francia per la Valle d’Aosta e all’Austria per l’Alto Adige». (…)"




Commento
della Redazione del BLOG


Il Friuli – Venezia Giulia è una regione caratterizzata dalla “presenza maggioritaria” di minoranze linguistiche riconosciute dalla Repubblica italiana e dal Consiglio d’Europa (Friulanofoni, Slovofoni e Germanofoni) esattamente come la Valle d'Aosta e il Trentino – Alto Adige ( e la Sardegna).
E proprio questa formidale caratteristica della nostra regione, che è assente nelle Regioni Veneto, Lombardia e Piemonte, ma presente in Valle d’Aosta e in Trentino – Alto Adige, giustifica ed è alla base della autonomia speciale di cui gode la nostra regione.
Chi lo dice al segretario regionale della Lega Nord, Matteo Piasente, che prendendo ordini da Milano, vorrebbe spingere il nostro Friuli verso l’abbraccio mortale con una macro-regione Lombardo-Veneto,  negando nel contempo la caratteristica fondamentale della nostra regione, ossia la presenza massiccia di minoranze linguistiche, caratteristica che ci accumuna alla Valle d'Aosta, al Trentino-Alto Adige e alla Sardegna?

La Redazione del Blog
-----------

NO SARAIAL IL CÂS
DI VÊ UNE RAPRESENTANCE
PLUI FURLANE?

Ni macroregjons, ni micropolitics

EURO FURLAN
eurofurlan@gmail.com
«Continuiamo così, facciamoci del male». Se sù par jù un mês indaûr si jerin lassâts cuntune citazion di Nanni Moretti, cumò nus tocje tacâ di gnûf cuntune frase gjavade fûr di “Ecce Bombo”, che e piture ben la situazion di chestis setemanis e di chescj mês in Friûl.
Chest al vâl sot diviers ponts di viste, ma in particolâr in cont dai disvilups plui resints de politiche regjonâl. Cun di fat, se di une bande o cjapìn cun plasê at che dopo passe doi mês e mieç finalmentri il Guvier de Regjon al à deliberât di ricori denant de Cort Costituzionâl cu la impugnazion di chês normis de revision de spese che a son cuintri de autonomie speciâl e de tutele des minorancis, di in chê altre nus tocje vê i sgrisui par cemût che a van lis robis.
Esemplis clârs che a dan pardabon aviliment a son la iniziative dai conseîrs regjonâi de Lega Nord che cualchi setemane indaûr a àn fat indenant une mozion pe costituzion di une Macroregjon dal Nord cun dentri ancje il Friûl e Triest e l’ativisim dal president Tondo a fâsi viodi dongje di Formigoni, par pandi l’interès e la disponibilitât dal Friûl-VJ a jentrâ dentri di une fantomatiche struture teritoriâl, istituzionâl e aministrative di chê fate.
A son operazions faladis sul plan de vision strategjiche e de azion tatiche. Chescj sorestants no mostrin dome di no savê, di no capî o di no volê fâ savê e fâ capî che «Friûl is not Padania», ma no si rindin nancje cont che nol è par sigûr in cheste maniere che a puedin difindi la autonomie speciâl che di chê si jemplin la bocje ogni moment.
Cun cuale credibilitât puedino vierzi une tratative o un resonament cul Guvier – ametût che a Rome a vedin voie di fâlu… – in chestis cundizions? E cussì, cemût che al salte fûr ogni dì, il Stât al va indenant a fâur cuintri aes autonomiis, a chês speciâls in particolâr e soredut a chês speciâls che i lôr rapresentants a mostrin di no jessi in stât di prudelâlis
Saraial un câs che a Aoste o tes provinciis autonomiis di Trent e Bolzan nissun al sedi interessât a cheste fantomatiche macroregjon?
Al vegnarès cuasi di ridi, se nol fos di vaî, che par cjatâ cualchidun che al difindi la autonomie speciâl de regjon Friûl-VJ bisugne lei ce che e dîs la ministre Cancellieri…
Cussì al va il mont: macroregjons e micropolitics. Par no fevelâ dai industriâi, che cemût che al è saltât fûr la setemane stade a Pordenon, la lôr prospetive «gnove» e sarès chê dal «Nord-est»: tant a dî che la alternative a di un «di bessoi» di tornâ inventâ e sarès chê dal «fasso tuto mi». Piês il tacon de buse…
Al torne a saltâ fûr il probleme de rapresentance dal Friûl. E je ore che si cjati une soluzion: alc di gnûf, fûr de partitocrazie taliane e di un ciert autonomisim vaiot e sotan. Par dâ vôs a une comunitât che e à voie di vivi e no di sorevivi, cun relazions positivis cul mont e cence vê pôre di se. Un Friûl alternatîf, un Friûl diferent, un “Friûl Friûl”.

Dal quotidiano “IL QUOTIDIANO”
Venerdì 12 ottobre 2012

------------------

5 commenti:

  1. Che sia un caso che proprio la Giunta regionale Tondo, che nulla o quasi ha fatto per la tutela della minoranza linguistica friulana (maggioranza linguistica in regione!) sia anche la Giunta che ha aderito all'idea della Macro-regione LOMBARDO-VENETO?

    RispondiElimina
  2. C’è un intruso nella foto di gruppo

    di Omar Monestier

    Foto di gruppo per tre presidenti (Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia)e un aspirante presidente (Lombardia) di Regioni del Nord in riva al lago di Garda.

    Lo scopo è formare un fronte di pressione che operi sul governo centrale per far restare in questi territori il 75% del drenaggio fiscale. Tre Regioni su quattro sono sotto finanziate e a Statuto ordinario. Una è ben finanziata ed è a Statuto speciale (e il 75% non la riguarda).

    Dei quattro presidenti o aspiranti tali tre sono leghisti e uno non lo è.

    Domando a quest’ultimo, che è il nostro governatore, ma cosa ci sta a fare in quella foto di gruppo?

    La Macroregione del Nord che dovrebbe scaturire dalla firma del patto ha in pancia un desiderio neanche tanto nascosto di spaccare il Paese, veleggia verso un indipendentismo spinto (sul quale si può essere d’accordo) e vagheggia il secessionismo.

    Davvero il Friuli Venezia Giulia, che ha combattuto per restare dentro uno Stato democratico (con una possente spinta verso Ovest) e che ha fatto di tutto per sfuggire alle mire titine provenienti da Est, oggi vuol far parte di una galassia di malpancisti separatisti?

    E chi c’è in codesta Macroregione, un popolo, più popoli o soltanto gli esponenti di un partito politico?

    Mi faccio queste domande mentre rigiro la foto dei tre governatori e dell’aspirante fra le mani e tento di immaginare il ruolo che potremmo avere, noi friulani, in quel tripudio di fazzoletti verdi.

    Temo nessuno. Può esser vero che la nostra gente si sia disamorata dei principi fondativi dell’Autonomia. È un effetto dell’opulenza, della politica dei contributi, delle consulenze e degli sperperi. Non vi è dubbio che la nostra Autonomia vada ripensata sui criteri di efficienza e di oculata distribuzione che tanti anni di “vacche grasse” ci hanno fatto dimenticare.

    Non ricomincerei, però, da un’altra baggianata qual è la Macroregione.

    La quale assomiglia un po’ troppo alla Padania e rimanda ai fucili di Umberto Bossi per non sembrare un’altra di quelle sparate che servono solo a far confusione.

    Sono perplesso, infine, anche sul sentire autentico della Lega friulana.

    Conosco molti esponenti di quel partito e so, come voi, che molti vengono da esperienze autonomiste.

    Dal Movimento Friuli, in primis.

    Non me li vedo, ora, dopo aver sostenuto per anni la “diversità” del Friuli a far campagna elettorale propalando la Macroregione di Maroni.

    Per salvare il Friuli e la Venezia Giulia dallo Stato centralista è meglio ricominciare a lavorare seriamente sull’Autonomia a Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste. Non a Milano (magari in via Bellerio).

    18 febbraio 2013

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2013/02/18/news/c-e-un-intruso-nella-foto-di-gruppo-1.6557106


    RispondiElimina
  3. Omar Monestier, che ha firmato l'articolo del Messaggero Veneto, riportato nel commento precedente, è il DIRETTORE RESPONSABILE del quotidiano IL MESSAGGERO VENETO (Ud)

    RispondiElimina

  4. Dal BLOG “LIDRÎS E BUTUI” di Torino

    Macroregjons e micropolitics

    19 febbraio 2013

    Sabide stade a Sirmione si son dâts adun i presidents des regjons Piemont, Roberto Cota, Venit, Luca Zaia, e Friûl-VJ, Renzo Tondo, e un dai candidâts ae presidence de regjon Lombardie, Roberto Maroni.

    I cuatri a àn firmât un acuardi pe creazion de cussì clamade “macroregione del nord”.

    La iniziative, che e sedi dome une robe propagandistiche o un progjet istituzionâl plui articolât (e in chest câs al ven di domandâsi cualis che a son lis sôs fondis?), par plui resons e fâs vignî i sgrisui e il pêl dret.

    Chest al vâl za se si le cjale di Turin, ma se il pont di viste al è chel dal Friûl alore al è propit di restâ scaturîts. In chest câs la definizion miôr e je chê di Fantozzi in cont de Coraçade Potemkin.

    Lis motivazions di une valutazion di cheste fate a son sclaridis par esempli intun articul, che o vin cjatât in rêt e che i vin robât in part il so titul. Al jere saltât fûr passe cuatri mês indaûr, ma si pues leilu ancjemò: si cjate achì a pagjine 6.

    Sul argoment cualchi dubi al ven pandût ancje su lis pagjinis e sul sît internet di un altri cuotidian che al ven dât fûr in Friûl: achì.

    Cun di fat, e je une robe che no à mani, se l’intindiment al è chel di promovi specificitâts, dibisugnis e interès de comunitât teritoriâl che e ten dongje il Friûl e Triest. Parcè che cussì, impen di deventâ il centri de Europe, a tornaressin a jessi periferie de Italie.

    Simpri che invezit l’intindiment al sedi propit chel di fâi cuintri, in particolâr, al Friûl e ae sô int.

    PS. Daûr des declarazions dadis fûr in difese di cheste iniziative, là che tra lis altris il lengaç al somee chel stes doprât dai tecnics dal guvier talian par fâ cuintri ae tutele des minorancis linguistichis dentri dal proviodiment di revision de spese dal Istât passât, al somee propit che i tifôs de macroregjon no i vuelin ben al Friûl.

    http://lidrisebutui.wordpress.com/2013/02/19/macroregjons-e-micropolitics/

    RispondiElimina
  5. Anche per il segretario regionale della Lega Nord, come già per il Governo Monti, sono "minoranze linguistiche" solo le "minoranze linguistiche con Stato"?

    Parebbe proprio di "Sì" dal momento che, esattamente come il Governo Monti, distingue tra minoranze con Stato (tedeschi della provincia di Bolzano e francesi della Valle d'Aosta) e i friulanofoni (minoranza linguistica maggioritaria nella Regione Friuli - Venezia Giulia e riconosciuta e tutelata dalla Repubblica italiana con pari diritti delle altre 11 minoranze linguistiche riconosciute con la legge 482/99).

    Allora ci permettiamo di ricordare al Segretario regionale della Lega Nord, MATTEO PIASENTE, che la distinzione tra "minoranze linguistiche con Stato" e "minoranze linguistiche senza Stato" non esiste in alcuna norma di legge della Repubblica italiana nè in alcun documento del consiglio d'Europa.

    Gli ricordiamo inoltre che l'articolo 6 della Costituzione italiana così recita:

    "LA REPUBBLICA TUTELA CON APPOSITE NORME LE MINORANZE LINGUISTICHE"

    Dov'è scritto nell'art. 6 della Costituzione italiana il termine giuridico "MINORANZA NAZIONALE" ?

    RispondiElimina