sabato 21 luglio 2012

MANDI ARNALT !



Vuê o vin pierdût un grant amì, une vuide, un om che cul so snait e cu la sô viamence al à savût batisi cun determinazion pe autonomie dal Friûl, pe sô identitât, pes sôs lenghis e pai siei dirits.



Mandi Arnalt !



Ducj i toi amîs del

Comitât pe autonomie

e rilanç dal Friûl


Udin, il 21 di Lui 2012

-----------



5 commenti:

  1. Morto l’on. Baracetti padre della legge sul friulano

    UDINE. E’ morto oggi a Udine all’età di 81 anni, l’on. Arnaldo Baracetti. Ne dà notizia Bepi Agostinis, segretario del comitato per l’autonomia e il rilancio del Friuli.

    Il mondo della cultura e della politica regionale perdono un personaggio di primo piano. Nato a Rivolto il 27 dicembre del 1931, Baracetti è stato deputato comunista per Udine 1976-87.

    Dal 1968 al 1976 fu consigliere regionale. Dopo il terremoto del 1976 fu stabilito per legge, grazie ad un suo emendamento, che l'Università di Udine avesse come «obiettivo di contribuire al progresso civile, sociale e alla rinascita economica del Friuli e di divenire organico strumento di sviluppo e di rinnovamento dei filoni originali della cultura, della lingua, delle tradizioni e della storia del Friuli».

    Nel 1978 presentò la proposta di legge Norme per la valorizzazione della lingua e della cultura friulana.

    È stato responsabile regionale del Pci per la cooperazione economica internazionale.

    Nel Partito dei democratici di sinistra è impegnato per la riforma federalista del Friuli-Venezia Giulia. Fu tra i promotori del Centro studi e progettazioni culturali Pier Paolo Pasolini.

    da IL MESSAGGERO VENETO – 21 luglio 2012

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2012/07/21/news/morto-l-on-baracetti-padre-della-legge-sul-friulano-1.5436421

    RispondiElimina
  2. Presidente Consiglio (Regione Fr-vg) Franz: cordoglio per scomparsa Baracetti

    21 Luglio 2012, ore 20:51

    (ACON) Trieste, 21 lug - AB - "Con la scomparsa di Arnaldo Baracetti il Friuli perde uno dei suoi più validi sostenitori. Ma le sue idee, le sue battaglie rimarranno sempre vive in questa terra per la quale tanto si è
    battuto".

    Si esprime così il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz, manifestando il cordoglio per la perdita di una delle figure più limpide dell'autonomia friulana.

    Franz lo ricorda come consigliere regionale per
    otto anni, quindi parlamentare, ma soprattutto "per il suo impegno in favore
    di un Friuli che, se oggi è come lo vediamo, lo è anche per merito di quest'uomo instancabile, determinato nel raggiungere i suoi obiettivi".

    Di Baracetti, Franz ricorda l'impegno per l'Università di Udine, per la lingua friulana, per la ricostruzione post terremoto, "un uomo che ha dedicato tutta la vita a promuovere e a sostenere la terra che tanto ha amato".


    http://www.consiglio.regione.fvg.it/pagine/comunicazione/comunicatistampa.asp?comunicatoStampaId=279682

    RispondiElimina
  3. DAL SITO INTERNET DEL SETTIMANALE "LA VITA CATTOLICA"

    Sabato 21 Luglio 2012

    Friuli in lutto: si è spento Arnaldo Baracetti

    "Un vero lottatore, ha dato anima e corpo per la sua Patria"

    UDINE (21 luglio, ore 18.30) Si è spento sabato pomeriggio all'ospedale di Udine, a 81 anni l'ex parlamentare friulano Arnaldo Baracetti, fondatore del Comitato per autonomia e rilancio del Friuli, del 2006. Era da tempo era affetto da rara patologia.

    "Una gravissima perdita per la politica e per la cultura di questa terra - ha detto Roberto Dominici,co-fondatore del Comitato - Arnaldo era uno dei più strenui sostenitori delle battaglie dell'autonomismo friulano: dall'istituzione dell' Università di Udine, fino il riconoscimento del friulano come lingua minoritaria dallo Stato con la legge 482 del'99".

    Nato a Rivolto (Udine), il 27 dicembre 1931, Baracetti era stato consigliere regionale Fvg dal 1968 al 1976, e poi deputato del Pci dal 1976 e al 1987.

    Figura di spicco della politica locale, scrittore, Baracetti si era battuto per il finanziamento della ricostruzione in Friuli dopo il sisma del 1976 ed era stato tra i promotori del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa (Pordenone).

    "Il Comitato ha perso uno dei suoi più grandi amici - ha detto Dominici - e uno dei suoi membri più attivi nel proporre soluzioni ai problemi del territorio friulano, per favorire lo sviluppo socio-economico e per promuoverne cultura, lingua,identità".

    Il sindaco di Udine, Furio Honsell:
    “Rimarrà un modello nel tempo”
    “Il suo esempio rimarrà un modello nel tempo". E' il commento del sindaco Furio Honsell alla morte dell'ex parlamentare Baracetti, la cui notizia ha detto di aver appreso "con profondo dolore". Honsell lo ha definito "ineguagliabile personalità politica e civile di sinistra del Friuli", un "tenace combattente per il riscatto di tutti i popoli e in particolare del Friuli, riscatto che secondo lui doveva partire dalla rinascita culturale". Baracetti insomma "un modello di impegno politico, di determinazione nell'attuare programmi e progetti. Un maestro per tutti, in particolare per ogni politico che si pone autenticamente a servizio della collettività". Honsell ha ricordato le "innumerevoli battaglie intraprese per l'emancipazione e la dignità del popolo friulano, in particolare quelle per l'università e per la lingua".
    Baracetti "è sempre stato al mio fianco per tutti gli anni in cui sono stato rettore dell'ateneo udinese - ha proseguito - spronando, ma anche sempre incoraggiando il mio operato. La sua figura e il suo ruolo saranno meritevoli di approfonditi studi.
    Intanto oggi non possiamo far altro che essere profondamente prostrati per la sua perdita, ma siamo anche certi che il suo esempio rimarrà un modello nel tempo e non possiamo che ribadire la nostra fedeltà all'impegno della sua vita".

    (PRIMA PARTE DELL'ARTICOLO - SEGUE)

    RispondiElimina
  4. (SECONDA PARTE DELL'ARTICOLO PUBBLICATO SUL SITO INTERNET DEL SETTIMANALE "LA VITA CATTOLICA" )

    Il presidente del Fvg, Renzo Tondo:
    “Era un autentico politico friulano”
    "Ho chiaro in me il ricordo di un uomo che ha interpretato la sua esistenza come autentico politico friulano.
    Baracetti ha sempre saputo fare squadra nella difesa degli interessi del Friuli. Era uno di quelli con cui ti trovi volentieri a lavorare fianco a fianco nei momenti delle difficoltà e delle scelte che contano".
    Il presidente della Regione, Renzo Tondo, ricorda così l'onorevole Arnaldo Baracetti, esprimendo il cordoglio personale e dell'Amministrazione regionale per la sua scomparsa.
    "Lo ho apprezzato per la sua passione democratica, per il suo modo di essere e sentirsi friulano, insegnando che appartenere alla Patria del Friuli vuol dire sentirsi parte attiva della Nazione italiana e dell'Europa. Ricordava spesso, anche a me, che i friulani devono sapere far politica e non essere utilizzatati dalla politica. Lui ha fatto così, da consigliere regionale e al Parlamento nazionale dove ha inciso sulla legislazione per la ricostruzione del Friuli dopo il terremoto e per l'istituzione dell'Università di Udine ed ha continuato a farlo anche dopo aver terminato il suo servizio parlamentare".

    http://www.lavitacattolica.it/arcidiocesi_di_udine___il_portale/archivio_notizie/00007044_Friuli_in_lutto__si_e_spento_Arnaldo_Baracetti.html

    RispondiElimina
  5. COMITÂT E AUTONOMIE E IL RILANÇ DAL FRIÛL

    Us comunichìn che pal funerâl di Arnalt al sarà chest orari:

    MARTARS IL 24 DI LUI - aes 2 e mieze al vignarà esponût lì de cele mortuarie dal ospedâl di Udine e pes 3 e mieze al sarà tal cimiteri dai Riçs pe cerimonie de sepulture (di front al cjamp di balon), cualchi bandiere dal Friûl o pensi che a Arnalt al sarès une vore content.

    A riviodisi in tancj.

    mandi

    il segretari: Bepi Agostinis

    RispondiElimina