PORTO DI
SAN GIORGIO DI NOGARO
(Provincia di Udine)
(Provincia di Udine)
QUANDO
SI DRAGHERA'
ANCHE
IL PORTO?
…...e intanto
il porto di San Giorgio di Nogaro (Provincia di Udine) agonizza con il porto ancora da
dragare e pescaggio massimo di 6 metri, pardon, 6,20 come da
ordinanza della Capitaneria, con 20 milioni di euro già spesi
inutilmente poiché la regione ha dragato il "SOLO"
canale.....e
non anche il porto, come se le navi si fermassero “FUORI” del
porto!!
Sarebbe
interessante saperne di più e se questa nuova Giunta regionale - Presidente Massimiliano Fedriga - ha in
programma di risolvere il
problema “infinito” dei dragaggi indispensabili per il presente e il futuro del Porto di San
Giorgio di Nogaro (Udine), un porto industriale con molte potenzialità che una insensata politica regionale sta distruggendo.
In ballo ci sono importanti attività economiche a livello regionale e oltre 1400 posti di lavoro che senza dragaggi sono a rischio….
Documentazione
Dal quotidiano "Il
Messaggero Veneto (Udine)" – 26 ottobre 2017 – articolo a firma di
Francesca Artico:
(…) Bocche cucite
tra gli operatori portuali profondamente preoccupati dalla
situazione, solo a qualche addetto delle case di spedizione sfugge
che il nodo determinante restano
i fondali, in quanto seppur da 6 metri siano stati portati con una
ordinanza della Capitaneria di Porto dopo
le operazioni di dragaggio
a 6,20 metri di pescaggio, è più che mai urgente vengano
messi a disposizione i 7.50 metri necessari a permettere l'ingresso
a Porto Magreth di navi commerciali da 12 mila tonnellate di
stazza, contro le attuali che hanno una stazza massima di 5-6 mila
tonnellate. (….)
Ricordiamo che il porto friulano
ha una potenzialità di movimentazione pari a 3 milioni di
tonnellate: nel periodo prima della crisi ha raggiunto una
operatività di 1,7 milioni di merci transitate per il porto
friulano (unico nella provincia di Udine e il più importanta nel
Nord d'Italia).Va anche
sottolineato che lo scalo nogarese è la più grande azienda
dell'Aussa Corno, con circa
400 addetti (una cinquantina in meno rispetto a
cinque anni fa), tra imprese portuali (Impresa Midolini e la
storica Impresa Porto Nogaro che hanno in affitto le strutture),
case di spedizione e agenzie marittime, ormeggiatori, piloti,
dogana e Capitaneria di Porto, con
un indotto che si aggira attorno ai mille addetti.
…………….
Dopo i dragaggi la situazione è perfino peggiorata…
Dal quotidiano Il Messaggero Veneto - 23 giugno 2018 - articolo a firma di Francesca Artico
(…) Rispetto a prima dei dragaggi le navi fluviali di certe dimensioni, che non hanno pescaggi superiori ai meno 6 metri, sempre venute a Porto Nogaro, non possono più entrare.».(…)
In regione non c'è solo il Porto di Trieste e il suo porto vecchio o i posti di lavoro della Ferriera triestina di Servola (tematiche SEMPRE al centro della politica regionale e sempre presenti con continui servizi al telegiornale regionale RAI delle 19.30 del TG3 sede di Trieste ) ma ci sono anche i 1400 posti di lavoro del Porto di San Giorgio di Nogaro (Udine).
Com'è possibile spendere ben 20 milioni di euro per peggiorare la situazione precedente ai dragaggi? 20 cm di "pescaggio" in più nel canale fluviale - dopo il dragaggio da 20 milioni di euro - è una autentica "presa in giro". Quanti anni dobbiamo ancora attendere per veder dragato anche il porto?
Sia a Trieste (canale petroli) che a Monfalcone si draga normalmente ogni volta che serve…..
Com'è possibile spendere ben 20 milioni di euro per peggiorare la situazione precedente ai dragaggi? 20 cm di "pescaggio" in più nel canale fluviale - dopo il dragaggio da 20 milioni di euro - è una autentica "presa in giro". Quanti anni dobbiamo ancora attendere per veder dragato anche il porto?
Sia a Trieste (canale petroli) che a Monfalcone si draga normalmente ogni volta che serve…..
LA REDAZIONE
DEL BLOG
REGIONE AUTONOMA FRIULI-VENEZIA GIULIA
RispondiEliminaDal sito ufficiale “ NOTIZIA DALLA GIUNTA”:
01.04.2015 14:22
DRAGAGGI: SERRACCHIANI, RESTITUIAMO SVILUPPO ALL'AUSSA CORNO
"Dopo 19 anni dall'ultimo intervento di dragaggio restituiamo una prospettiva di sviluppo a Porto Nogaro e all'intero sistema della portualità regionale. Grazie ad un'importante sinergia tra istituzioni possiamo rimettere quest'area industriale nella condizione di lavorare", ha detto la presidente.
Trieste, 01 apr - "Dopo 19 anni dall'ultimo intervento di dragaggio oggi restituiamo una prospettiva di sviluppo a Porto Nogaro e all'intero sistema della portualità regionale. Grazie ad un'importante sinergia tra istituzioni possiamo rimettere quest'area industriale nella condizione di lavorare".
Sono le parole della presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani intervenuta oggi alla cerimonia di riconsegna del cantiere per il dragaggio del fiume Corno a San Giorgio di Nogaro. L'intervento è finalizzato a ripristinare la profondità storica di 7,5 metri di tutto il canale marittimo di accesso allo scalo commerciale di Porto Margreth, dall'asta marittima all'asta lagunare fino all'asta fluviale. (….)
http://www.regione.fvg.it/rafvg/giunta/dettaglio.act?dir=/rafvg/cms/RAFVG/Giunta/Santoro/comunicati/&id=93877
…................
E così al termine dei dragaggi il 25 febbraio 2017:
RispondiEliminaDal sito internet www.meteoweb.eu
Friuli Venezia Giulia: terminati i lavori di dragaggio del canale Corno, è navigabile
Annunciata la recente chiusura dei lavori di dragaggio del canale Corno, nella laguna di Grado e Marano, a meno di due anni dall'avvio
A cura di Filomena Fotia
25 febbraio 2017 - 18:35
L’assessore al Territorio del Friuli Venezia Giulia, MARIAGRAZIA SANTORO, annuncia la recente chiusura dei lavori di dragaggio del canale Corno, nella laguna di Grado e Marano, a meno di due anni dall’avvio. Il fondale dell’asse di accesso a Porto Margreth, nel Comune di San Giorgio di Nogaro, torna così ad una profondità di 7,5 metri necessari ai traffici commerciali e ai diportisti.
“Quest’opera – evidenzia Santoro – restituisce piena operatività a Porto Nogaro, garantisce la sicurezza della navigazione, favorisce la circolazione delle acque lagunari ed il ricambio idrico e contiene la dispersione delle sostanze inquinanti nell’ambiente lagunare
(…).
http://www.meteoweb.eu/2017/02/friuli-venezia-giulia-terminati-i-lavori-di-dragaggio-del-canale-corno-e-navigabile/861587/
"“Quest’opera – evidenzia Santoro – restituisce piena operatività a Porto Nogaro"
RispondiElimina??????????????????
Infatti il pescaggio attuale stabilito dalla Capitaneria è di soli 6,20 metri!!!!!
Quale è oggi la reale profondità del canale fluviale Corno? 7,5 metri come affermato dall'ex-assessore Santoro o minore considerato che gli operatori portuali stanno ancora chiedendo che i fondali vengano RI-portati ai 7,5 metri?
RispondiEliminaForse è il caso di fare chiarezza….