venerdì 1 febbraio 2019

ELETTRODOTTI TERNA: NELLA REGIONE VENETO SI "DEVE" INTERRRARE. DA NOI IN REGIONE, AL CONTRARIO, TERNA HA TROVATO UNA CLASSE POLITICA SERVILE E SOTTOMESSA!


 

Lo splendido "panorama" dei piloni
dell'elettrodotto Terna, Redipuglia-Udine Ovest
 

(foto del Comitato per l'autonomia
e il rilancio del Friuli, 10 aprile 2017) 

------------------
 
REGIONE VENETO

Sottoscritto l'accordo

tra Regione e Terna:

elettrodotti interrati

..........



Così si può leggere oggi, gennaio 2019, sulla stampa veneta:

1) 21 gennaio 2019 - da un articolo del quotidiano “Il Gazzettino”: Sottoscritto l'accordo tra Regione  (Veneto n.d.r.) e Terna: elettrodotti interrati


2) “Terna, via cento chilometri di tralicci gli elettrodotti saranno interrati ”. Investimento da 900 milioni per i prossimi cinque anni. Si partirà da Dolo-Camin. «Lo ha chiesto il territorio»

https://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2019/01/22/news/terna-via-cento-chilometri-di-tralicci-gli-elettrodotti-saranno-interrati-1.17679966


Così in Piemonte  il 15 luglio 2013:


IN PIEMONTE

da IL MONDO Economia 15 luglio 2013
TERNA/ Al via nel torinese cantiere elettrodotto Italia-Francia .
Con 190 km interrati, linea più lunga al mondo di questo tipo.

(…) alla presenza dell'amministratore delegato di Terna, Flavio Cattaneo, del presidente di Rte, Dominique Maillard e del ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato. Si tratta di 190 km totalmente interrati, una linea a corrente continua a 320 kw che collega la stazione elettrica di Piossasco (Torino) a quella francese di Grand'Ile in Savoia. Il piu' lungo collegamento al mondo per questa tipologia. Per minimizzare infatti l'impatto paesaggistico ed evitare del tutto il passaggio in aree urbanizzate, la linea e' stata progettata in modo da integrarsi con le infrastrutture stradali e autostradali esistenti, e varchera' la frontiera attraverso la galleria di sicurezza del Frejus in collaborazione con la Sitaf, societa' che gestisce l'A32 Torino-Bardonecchia. (…)
 

E IN FRIULI-VG
regione ad autonomia speciale?  

Abbiamo

UNA CLASSE POLITICA REGIONALE

SERVA DI TERNA!!

Per Tondo e Serracchiani, nel loro ruolo di Presidenti di regione, i cittadini e il territorio friulano "devastato" da Terna, non dovevano essere ascoltati!

In tanti avevamo denunciato pubblicamente il nostro disaccordo, ma la politica regionale “era serva” di Terna e nemica dei cittadini, del territorio e dell'ambiente friulano, e vinse TERNA!

      
PER NON DIMENTICARE

 
1) Cisl e Uil contro l'elettrodotto TERNA
nel 2013
      
http://comitat-friul.blogspot.com/2013/10/elettrodotti-basta-adeguarsi-cio-che.html
 
2) Il "Comitato Friuli rurale” che tanto si è battuto, assieme a sindaci e cittadini, contro il mostro "imposto" da Terna con la “complicità” di Tondo e Serracchiani.

https://www.facebook.com/comitato.friulirurale      

3) il nostro comunicato stampa su l'elettrodotto Terna del 10 aprile 2017

http://comitat-friul.blogspot.com/2017/04/elettrodotto-terna-redipuglia-udine.html

4) e ancora altri protagonisti della battaglia contro "il mostro", che non citiamo per problemi di spazio e con cui ci scusiamo.

5) I numerosi  POST sull'elettrodotto TERNA
 nella Bassa friulana leggibili nel nostro Blog
 
 
LA REDAZIONE DEL BLOG


1 commento:

  1. http://www.repubblica.it/economia/

    Terna, super rendimento agli azionisti:
    in sei anni ha battuto il mercato del 97%
    Il gruppo controllato dalla Cassa Depositi Prestiti, tra crescita del titolo e dividendi, ha reso ai soci il 24% nell'ultimi triennio, che arriva al 73% dal 2007, battendo tutti i big del settore in Europa

    di LUCA PAGNI

    http://www.repubblica.it/economia/finanza/2013/03/11/news/terna_super_rendimento_agli_azionisti_in_sei_anni_ha_battuto_il_mercato_del_97_-54319321/

    11 marzo 2013

    RispondiElimina