giovedì 1 novembre 2018

QUANDO IL REGIME FASCISTA CANCELLO' IL FRIULI....



REGIONE FRIULI

Quando il REGIME FASCISTA
cancellò il FRIULI
dai libri di scuola e dalle carte geografiche...

Il “TRIVENETO” non esiste! Non esistono “LE VENEZIE”! 
 
Esistono SOLO la regione Veneto, il Trentino (Tirolo di lingua italiana/ladina), il Tirolo di lingua tedesca/ladina (prov. di Bolzano), il Friuli, Trieste e l'Istria!

BASTA BUGIE!!

...........

Da “Venezia Giulia La Regione inventata” a cura di Roberta Michieli e Giuliano Zelco – Casa editrice Kappa Vu – pag. 96-97:

LA STORIA “DIMENTICATA” IN UN CASSETTO di Giuliano Zelco


"Un lutto in famiglia. Apri un cassetto dove un familiare a te caro ha conservato i ricordi della sua giovinezza. Spuntano due carte geografiche stampate durante il ventennio. E' la storia dimenticata riappare con tutta la sua attualità. Spurgata dalle troppe bugie del revisionismo storico di oggi. Ve le presentiamo perchè la storia non può essere letta a capitoli ma solo nella sua interezza. E queste due carte rappresentano i capitoli che oggi si vogliono nascondere (…)”

CARTA NR. 1
 
 
 
(…) La data successiva al 1929 è certa (…) per cui questa carta è stampata in pieno regime fascista. Mentre si possono leggere i nomi Istria, Alto Adige, Trentino, è invece sparito il nome Friuli. Non piaceva al regime fascista. La regione storica e geografica Friuli in questa carta è stata inglobata parte nella Venezia Giulia (Friuli orientale) e parte nella Venezia Euganea (Friuli occidentale e centrale). Venezia Giulia, Venezia Euganea e Venezia Tridentina, tutti nomi di fresca coniazione. Quanto si trovava ad est del confine italo-austriaco del 1866, viene considerato Venezia Giulia, città di Fiume compresa.

(…) Riteniamo che questa sia la carta “tipo” su cui hanno studiato la geografia migliaia e migliaia di studenti italiani durante il ventennio. E' attraverso la scuola ( e con queste carte geopolitiche) che sono transitate e si sono diffuse “invenzioni” come la Venezia Giulia, la Venezia Euganea, la Venezia Tridentina (da cui lo strausato Triveneto). (…)

................



COMMENTO

DELLA REDAZIONE DEL BLOG

Quanti di coloro che acquistano una bottiglia di vino "Indicazione Geografica Tipica (IGT) Venezia Giulia" - magari prodotto in Comuni friulanissimi come Cividale del Friuli o Corno di Rosazzo o Casarsa (dove visse anche Pasolini…) - sanno che hanno tra le mani una bottiglia di vino a "Indicazione Geografica Errata"?

E' proprio vero che una bugia, se ripetuta molte volte, può sembrare "la verità", grazie soprattutto alla assenza dello studio della storia e della geografia del Friuli nelle scuole friulane, assenza che non permette spesso ai friulani stessi di conoscere la loro storia pluri-millenaria e conseguentemente di confutare  invenzioni come Venezia Giulia, Isontino, Pordenonese, Destra Tagliamento che cancellano il Friuli e la sua lunghissima storia….
 
Se il regime fascista cancellò perfino il nome Friuli dalle carte geografiche del ventennio (vedi la carta nr. 1 sopra pubblicata); oggi - 2018 - c'è chi continua a cancellarlo inventando  la improbabile  "Camera di Commercio della Venezia Giulia", comprensiva anche di quella parte di territorio della storica Contea di Gorizia rimasta all'Italia dopo la seconda guerra mondiale, ossia di quel territorio che anche l'Impero asburgico chiamava "Friuli"  nei suoi documenti ufficiali e che fino al 2016 corrispondeva alla Provincia di Gorizia….

La Giunta Serracchiani "non ha osato" chiamare l'ex-Provincia di Trieste "UTI della Venezia Giulia" e l'ha chiamata "UTI giuliana", ma c'è un politico che si dichiara friulano (sic!), che ci risulta molto amico del Presidente Fedriga, che ha proposto la creazione di un'area vasta denominata "Venezia Giulia" comprensiva delle ex-provincie di Gorizia e Trieste. Qualcuno gli regali un libro di storia del Friuli, della Contea di Gorizia e dei Conti di Gorizia, feudatari del Patriarca di Aquileia, e soprattutto gli ricordi che il nome "Venezia Giulia" è un'invenzione del nazionalismo italiano datata "domenica 23 agosto 1863", nome poi usato a piene mani dal regime fascista per cancellare  friulani, germanici del Friuli, sloveni e croati e per accreditare come italianissimi territori storicamente plurilingui e  appartenenti a diverse regioni storiche (Friuli, Istria, Trieste, Carniola, Dalmazia) che mai hanno costituito una regione storica e geografica unitaria.

LA REDAZIONE DEL BLOG

8 commenti:

  1. Il nome "LE VENEZIE" fu inventato nel 1863 quando tutte e tre le Venezie (Propria o Euganea, Tridentina e Giulia) erano territori che si trovavano tutti dentro i confini dell'impero austriaco. Da qui la necessità del nazionalismo italiano di inventare un nome da dare ai TERRITORI che voleva conquistare all'impero asburgico.

    Territori che MAI erano stati una regione unitaria e mai avevano avuto un unico nome. Al contrario erano tutte regioni storiche e geografiche antiche che avevano identità, lingue e caratteristiche etniche proprie. Ma l'espansionismo di Casa Savoia guardava a nord-est verso i Balcani e aveva bisogno di un nome che giustificasse il diritto di conquistare più regioni fino ad allora appartenenti da secoli all'Impero austriaco. E si inventò il nome "Le Venezie". Quanti italiani che scrivono "triveneto" lo sanno?

    RispondiElimina
  2. I nomi "Venezia tridentina" e "Venezia propria o Euganea" sono stati consegnati alla storia e nessuno li utilizza più. Il perché è ovvio: non servono più al nazionalismo/irredentismo italiano essendo nomi che andavano a rappresentare territori rimasti al Regno d'Italia dopo la sconfitta italiana nella seconda guerra mondiale.

    il nome "Venezia Giulia" invece SERVE ancora al nazionalismo/irredentismo italiano perché con la sconfitta nella 2a Guerra mondiale, i territori che questo nome andava a rappresentare NON SONO PIU' ITALIANI (LO SONO STATI SOLO PER 25 ANNI: DAL 1918 AL 1943!!). Questo nome conserva dunque ancora intatto tutto il suo significato irredentista e con tale significato ci risulta venga ancora utilizzato dal nazionalismo italiano "meno sorvegliato". Possiamo sottovoce ricordare che nel 1918 il Regno d'Italia acquisì nella cosi detta "Venezia Giulia" ben 500.000 sloveni e croati? E non dimentichiamo poi i friulani che sotto il regime fascista subirono una pesante e strisciante pulizia etnica.

    TRIVENETO = è un nome molto amato e utilizzato in Veneto col significato di GRANDE VENETO.

    Che spesso i nomi "Triveneto" e "Venezia Giulia" vengano in Italia utilizzati senza alcuna consapevolezza della loro storia è un dato di fatto. Ma c'è chi ancora oggi - anno 2018 - li sta utilizzando in chiave neo-irredentista e per rivendicare all'Italia territori da sempre plurilingui e pluriculurali e con una Europa che vorrebbe essere senza confini...

    RispondiElimina
  3. La Contea di Gorizia, Contea antica e ricca di storia, cultura e lingue (principalmente sloveno e friulano fino al 1947), si estendeva su un ampio territorio la cui parte maggioritaria oggi è in Slovenia. Gorizia poi è stata la culla di una importante letteratura friulana, lingua che si parlava in maniera diffusa in questa città prima dell'arrivo degli esuli istriani a partire dal 1947.

    La ex-provincia di Gorizia è un territorio che poco o nulla ha a che spartire con Trieste, città portuale che storicamente è sempre stata priva di retroterra e che nel 14esimo secolo si è data agli Asburgo per farsi proteggere dalla Repubblica di Venezia…..e che oggi dovremmo chiamare VENEZIA (in ricordo della Repubblica di Venezia) e GIULIA in ricordo della conquista romana 2.000 anni fa?

    Per chi non lo sapesse, la Repubblica di Venezia non ha MAI conquistato la Contea di Gorizia e lo stemma del Leone di San Marco che si può ammirare nel'arco che si trova all'inizio della salita al Castello di Gorizia… "E' UN FALSO", ossia è stato collocato dal nazionalismo italiano nel….1919 per falsificare la storia!!

    RispondiElimina
  4. E' poi ovvio che sono i cittadini della ex-Provincia di Gorizia che devono difendere la loro identità, la loro storia, la loro cultura e le loro lingue. Sono ancora loro che dovranno decidere se diventare PERIFERIA di Trieste all'interno del nome di fantasia VENEZIA GIULIA, o rivendicare il diritto di essere un territorio autonomo con diritto alla identità che la storia ha loro assegnato.

    Al momento PARE che la Giunta regionale Fedriga voglia decidere senza chiedere il parere di chi vive nella ex-Provincia di Gorizia. Nessun referendum ma tutto CALATO dall'alto.

    Ma cos'è cambiato nella regione a statuto speciale Friuli-Venezia Giulia con il cambio di Governo regionale nel 2018? Pare d'essere ancora ai tempi della Giunta Serracchiani e dell'assessore Panontin….

    RispondiElimina
  5. MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE RICONOSCIUTE AI SENSI DELL'ART. 6 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA, NELLA REGIONE FRIULI - VENEZIA GIULIA, PROVINCIA DI GORIZIA:

    A fronte di un totale di 25 Comuni della ex-provincia di Gorizia, risultano essersi dichiarati "minoranza linguistica" ai sensi della L. 482/99:

    1) PROVINCIA DI GORIZIA: LINGUA FRIULANA

    CAPRIVA DEL FRIULI, CORMONS, DOLEGNA DEL COLLIO, FARRA D'ISONZO, GORIZIA, GRADISCA D'ISONZO, MARIANO DEL FRIULI, MEDEA, MONFALCONE, MORARO, MOSSA, ROMANS D'ISONZO, SAGRADO, SAN LORENZO ISONTINO, VILLESSE

    PROVINCIA DI GORIZIA: LINGUA SLOVENA

    CORMONS,DOBERDO' DEL LAGO, GORIZIA, MONFALCONE, RONCHI DEI LEGIONARI, S. FLORIANO DEL COLLIO, SAVOGNA D'ISONZO , SAGRADO

    FONTE: http://hozir.org/elenco-comuni-lingua-friulana.html
    ………..

    DOMANDA:

    Quanto deve continuare ancora nella Provincia di Gorizia la PULIZIA ETNICA nel nome della "VENEZIA GIULIA"? Non sono bastate le nefandezze compiute durante il regime fascista? Ancora ci si permette di utilizzare il nome irredentista Venezia Giulia in una provincia dove la quasi totalità dei Comuni ha dichiarato la presenza di minoranze linguistiche storiche riconosciute sia dalla Repubblica italiana (L. 482/99) che dal Consiglio d'Europa (trattati internazionali ratificati anche dall'Italia)? VONDE,NO? BASTA, NO?

    RispondiElimina
  6. La lingua friulana si parla anche a Isola Morosini, attualmente frazione del Comune di S. Canzian d'Isonzo.

    RispondiElimina
  7. Nella Costituzione italiana repubblicana del 1947, nell'articolo in cui si elencano le regioni italiane, non trovarono spazio né la Venezia Tridentina, né la Venezia Euganea/propria.

    Il nome "irredentista" Venezia Giulia, nome molto amato dal regime fascista che lo impose attraverso i libri di scuola e la cartografia, fu invece unito (con un trattino !) al nome storico e geografico Friuli come segnale alla diplomazia internazionale, che l'Italia non intendeva rinunciare ai territori asburgici (Impero austro-ungarico) conquistati con la vittoria nella prima guerra mondiale.

    E il Friuli che aspirava ad avere una SUA regione, si trovò così legato a Trieste, una città a cui nulla lo univa....

    RispondiElimina
  8. Da WIKIPEDIA – VENEZIA GIULIA
    (versione in lingua italiana)

    https://it.wikipedia.org/wiki/Venezia_Giulia


    "La Venezia Giulia (in tedesco Julisch Venetien; in sloveno e croato Julijska Krajina; in veneto Venesia Jułia; in friulano Vignesie Julie) è una regione storico-geografica italiana, posta all'estremo nord-est della penisola italiana, tra le Alpi Giulie e il mare Adriatico, comprendendo le terre poste fra Golfo di Trieste, Golfo di Fiume e Carso (….)"

    ….............

    DOMANDA:

    Chi ha scritto su wikipedia la stupidaggine “Venezia Giulia....è una regione storico-geografica italiana”?

    Ma il nome Venezia Giulia non è stato inventato dal nazionalismo italiano "domenica 23 agosto 1863"? Nome che con grandissima probabilità è l'unico nome toponomastico "al mondo" che può festeggiare il suo compleanno!!

    E quali i suoi confini “storici” e “geografici” (sic!!)? Ma se la sua caratteristica principale è sempre stata quella di essere "senza confini" : ognuno se li inventa a piacimento!

    E stendiamo un velo pietoso su tutta la voce di Wikipedia. La Venezia Giulia nella preistoria? Ma se il nome è stato inventato nel 1863 e usato dal nazionalismo italiano in funzione irredentista a partire dal 1918 (la prima guerra mondiale è stata combattuta dall'Italia per "liberare" Trento e Trieste! Ricordate il famoso ponte che collegava Trento e Trieste?), principalmente dal regime fascista...

    Chi può modifichi la voce "Venezia Giulia" di Wikipedia (Italia) eliminando la scritta "regione storico-geografica italiana" e ristabilendo la verità, questa sì….storica e documentata!

    RispondiElimina