lunedì 19 marzo 2018

POLO INTERMODALE DELL'AEROPORTO REGIONALE DI RONCHI DEI LEGIONARI: DUE DOMANDE ALLA PRESIDENTE SERRACCHIANI


POLO INTERMODALE

DELL'AEROPORTO REGIONALE

DI RONCHI DEI LEGIONARI

(Gorizia)


Ora mancano "SOLO"
 
i voli

e i passeggeri che scendono o salgono

da questa nuova fermata ferroviaria!!
........


Una nuova stazione ferroviaria in prossimità dell'aeroporto regionale (sic!) di Ronchi dei Legionari, ora pomposamente denominato Trieste Airport giusto per chiarire – se per caso non si fosse già capito!! - che questo aeroporto è al servizio di Trieste e non dell'intera regione che con grandissima probabilità continuerà a preferire l'aeroporto di Venezia.

Risulta che ben 70 treni (sic!!) al giorno si fermeranno in questa nuova stazione ferroviaria. 

DOMANDA NUMERO UNO: una nuova stazione ferroviaria per far salire o scendere "quanti" passeggeri?

DOMANDA NUMERO DUE: quanti biglietti ferroviari vengono oggi “staccati” alla stazione ferroviaria di Trieste direzione Venezia?

Restiamo in attesa di una risposta.

Nel frattempo facciano notare che il principale nodo ferroviario regionale (sia merci che passeggeri), quello di Udine, è stato totalmente dimenticato dalla politica regionale.

Così come è stato del tutto dimenticato il decennale problema dei troppi passaggi a livello che bloccano costantemente Udine Est.

https://www.facebook.com/Comitato-VIA-i-Passaggi-a-Livello-da-Udine-407058172755142/

Ci auguriamo che il prossimo sindaco di Udine e il nuovo Presidente di regione abbiano in agenda "anche" lo sviluppo del principale nodo ferroviario regionale, quello udinese, e la risoluzione dei problemi creati ai cittadini dai "passaggi a livello" di Udine est.

.................



Dal quotidiano

il Piccolo di Trieste

18 marzo 2018

In treno al Trieste Airport:
al via il polo intermodale


Lunedì 19 marzo l’inaugurazione a Ronchi con la presidente Serracchiani e i vertici di Rfi. Un’opera costata 17,2 milioni di euro: dai tappeti mobili alla grande passerella di Luca Perrino

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2018/03/18/news/in-treno-al-trieste-airport-al-via-il-polo-intermodale-1.16607313 


 
LA REDAZIONE DEL BLOG

 

11 commenti:

  1. Qualcuno ci spiega cosa c'entrano le piste ciclabili finanziate con ben 500 mila euro, con l'aeroporto di Ronchi? Che forse i passeggeri vanno in aeroporto in bicicletta... con la valigia sul portapacchi?

    RispondiElimina
  2. "Da domani cambierà molto per lo scalo aereo del Friuli Venezia Giulia, l'unico aeroporto italiano inserito in un sistema integrato di diversi mezzi di trasporto. Nel “pacchetto” c’è anche un sistema di poste ciclabili, la cui progettazione ed esecuzione, per un totale di 500mila euro è stata affidata all'amministrazione comuale di Ronchi dei Legionari." dall'articolo di IL PICCOLO di Trieste.

    ??????????

    RispondiElimina
  3. Tratto da un commento all'articolo del quotidiano IL PICCOLO di Trieste:

    "aeroporto di Venezia: 65 destinazioni-
    Trieste Airport: 7 destinazioni! That's the question!"

    RispondiElimina
  4. L'aeroporto di Ronchi dei Legionari doveva - anni fa - allearsi con l'aeroporto di Venezia. Ha rifiutato di farlo e allora Venezia si è rivolta a Treviso e Verona, che ora hanno due aeroporti con un numero di passeggeri che l'aeroporto di Ronchi dei legionari neppure si sogna....

    RispondiElimina
  5. Sulla stampa locale si legge che "da Udine a Ronchi su rotaia - VIA CERVIGNANO - in 32 minuti con regionali veloci"

    COMMENTO:
    quello che sulla stampa locale però non viene scritto è che la tratta ferroviaria "Udine - Palmanova - Cervignano" E' A UN SOLO BINARIO ED E’ MOLTO UTILIZZATA DAI TRENI MERCI.

    Forse c'è più di qualche problema nell'utilizzare oggi questa tratta per un frequente transito di treni passeggeri veloci, ma è meglio che non lo si sappia...

    ......

    RispondiElimina
  6. Da un articolo del quotidiano IL PICCOLO di Trieste:

    “Ora quel che manca allo scalo aeroportuale e alla sua nuovissima estensione infrastrutturale sono i voli e i passeggeri. Durante i discorsi ufficiali e prima dell'assalto al buffet, i vari oratori hanno promesso che l'offerta per i viaggiatori migliorerà. STAREMO A VEDERE".”

    http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2018/03/19/news/serracchiani-polo-intermodale-simbolo-del-nostro-lavoro-1.16610557

    RispondiElimina
  7. E così dichiarava un anno fa la Presidente - ancora per poco!! - Debora Serracchiani.

    Copia e incolla da un articolo del quotidiano Il Messaggero Veneto (Ud):

    IL MESSAGGERO VENETO (Ud)
    24 gennaio 2017
    articolo a firma di Maurizio Cescon

    “(….) Il nodo più importante da sciogliere, una volta che il polo sarà realtà, è legato proprio all’accordo con Rfi e Trenitalia.
    Anche in questo caso Serracchiani è ottimista. "Abbiamo già avviato contatti con i dirigenti delle Ferrovie – afferma - per inserire i vari treni nel piano del traffico. Prima di tutto sarà necessario che la stazione esista, il nostro obiettivo è far fermare i regionali, ma anche i convogli veloci, una volta che la linea sarà modernizzata, PROVENIENTI DA VENEZIA O DA ALTRE LOCALITA' ITALIANE".
    (…) Chiaramente garantire una connessione rapida via treno con Venezia, meta turistica tra le più ambite del mondo, renderebbe appetibile molto più di oggi, per tante compagnie aeree, atterrare o decollare da Ronchi.
    Senza naturalmente dimenticare che con il treno si raggiungeranno in un attimo Trieste e Gorizia. PER UDINE E PORDENONE, INVECE, IL COLLEGAMENTO PIU' VELOCE SARA' ASSICURATO VIA GOMMA, CON 16 STALLI DEDICATI AI PULLMAN, SEMPRE ALL'INTERNO DEL POLO INTERMODALE (...)"
    ......

    E oggi si straparla di 32 minuti da Udine a Ronchi in treno (via Cervignano e a un SOLO BINARIO!!): ma chi crede la presidente Serracchiani di prendere in giro? Vonde monadis!!

    RispondiElimina
  8. Abbiamo trovato in internet (FACEBOOK) questa splendida battuta che non possiamo non fare nostra:

    "Giorgio Marchetti - Beh dai ci sono i parcheggi per le auto e quelli per i pullman, adesso pure il treno, mancano solo gli aerei ....".

    ..........

    Esatto Giorgio! Mancano SOLO gli aerei.

    RispondiElimina
  9. "(…) Chiaramente garantire una connessione rapida via treno con Venezia, meta turistica tra le più ambite del mondo, renderebbe appetibile molto più di oggi, per tante compagnie aeree, atterrare o decollare da Ronchi."

    ..........

    Commento:

    Ovviamente, un turista che abbia come meta la visita di Venezia non è così idiota da scegliere l'aeroporto di Ronchi anziché l'aeroporto di Venezia!! Ma i politici di casa nostra se le sognano di notte queste assurdità? Ma si rendono conto delle "cretinate" che dicono?

    RispondiElimina
  10. Si è trattato di un'operazione frettolosa, in chiave preelettorale, voluta dalla Serracchiani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verità sacrosanta! Una operazione preelettorale in funzione della sola Trieste!!!

      Elimina