domenica 14 agosto 2016

RESTAURO DELLA CHIESA DI SAN BIAGIO A MEDIIS - CONCERTO DI BENEFICENZA IL 21 AGOSTO

 
 
CONCERTO DI BENEFICENZA
 
PER IL RESTAURO
 
DELLA CHIESA DI SAN BIAGIO A MEDIIS
 
DOMENICA 21 AGOSTO 2016
 
ORE 20.30
 
 



 
Era stato richiesto al Ministero dei Beni Culturali un contributo per poter avviare i lavori ma nessuna domanda della nostra Regione è stata accettata, poiché un ingente finanziamento ( 50 milioni di Euro) è stato assegnato al porto vecchio di Trieste e quindi tutte le altre domande sono state bloccate.
 
Si è formato un comitato che cerca di raccogliere i soldi mancanti (circa 35.000 Euro) per raggiungere il costo totale dell'opera che ammonta a 75.000 Euro.

  

Cualchi informazion su la glesiute
e i lavôrs di fâ

 
La Chiesetta di San Biagio, risalente al XVI-XVII secolo è situata nella frazione di Mediis di Socchieve (Ud), e da alcuni anni aspetta di essere riparata.

I lavori riguardano soprattutto le travi di legno e i pilastri in tufo che sorreggono l’elegante Pronao.

La chiesetta, che si trova al centro del piccolo abitato, è importante non solo per il suo aspetto architettonico, tipico di molte piccole chiese carniche e friulane, ma anche perché custodisce un altare ligneo del 1538 (Fluegelaltar) con pregevoli statue di Michael Parth, che richiama numerose visitatori.
 
Nel paese di Mediis, piccolo e ormai poco popolato, la presenza di questa chiesetta con le sue bellezze artistiche, ma anche con il suono familiare delle sue campane e con il ripristino delle funzioni liturgiche, costituisce un importante elemento di aggregazione e di identità per tutta la comunità. 

Din une man viodût che Triest e à cjapât ducj i bêçs e nol reste -  come simpri!! -  un franc pal Friûl!

E il Friûl? Che si contenti dei pilons di TERNA!!! 


Dal quotidiano IL MESSAGGERO VENETO (Ud):

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2016/08/09/news/zero-cantieri-della-cultura-l-ance-occasione-perduta-1.13939813?ref=hfmvudec-4


(...) L’assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti spiega i motivi dell’esclusione e confida comunque in un secondo round di finanziamenti.
«In realtà la partita è molto più ampia - afferma Torrenti -, c’è un miliardo per i beni artistici e architettonici del Paese e noi abbiamo già beneficiato di 50 milioni per il Porto vecchio di Trieste. (...)
  

.....................

I N V Î T

Domenica 21 agosto 2016
 
PIEVE DI SANTA MARIA ANNUNZIATA
"CASTOIA"  - SOCCHIEVE (UD)
 
 
CONCERTO PER ORGANO E VOCI SOLISTE
 

 Programma

 
Gianluca MICHELONI  Organista
 
Milena ERMACORA      Soprano
 
Grabriella PELLOS        Contralto
 
Presenta
 
Fabio TURCHINI  





2 commenti:

  1. VONDE finanziâ simpri Triest, il 2% del teritori regjonâl!

    RispondiElimina
  2. Il Friuli (province di Udine, Pordenone e Gorizia) è uno scrigno d'arte.... ma chissà come mai per la Giunta regionale Serracchiani e l'assessore regionale, il triestino Torrenti, esistono solo la "Villa Miramar" e il "porto vecchio" di Trieste. Che sia il caso di regalargli qualche testo sulle tantissime opere d'arte e architettoniche che esistono in Friuli? Mai sentito parlare dei tanti castelli friulani che ci risultano non finanziati dalla regione? E non parliamo poi dell'ambiente friulano: un patrimonio immenso e splendido che la Giunta regionale non solo non considera meritevole di tutela ma sta distruggendo con progetti demenziali come l'elettrodotto AEREO Terna nella bassa friulana

    RispondiElimina