mercoledì 24 agosto 2016

REGIONE FRIULI - SANITA': BASTA ACCONTENTARE IL CAMPANILISMO TRIESTINO!!





REGIONE FRIULI - VG

SANITA'

BASTA ACCONTENTARE

IL CAMPANILISMO TRIESTINO!



L'ospedale pediatrico triestino  “Burlo Garofolo” perdeva nel 2015 il 9% dei pazienti (articolo del quotidiano Il Piccolo di Trieste del 24 marzo 2015) ?

Nessuna paura, ci pensa la Presidente Serracchiani, sempre molto sensibile ai "desiderata" del campanilismo triestino (ma non le è bastato la "batosta" appena presa alle elezioni comunali di Trieste?)....

 
Si, proprio quella Serracchiani che tra moltissime proteste ha chiuso il reparto di pediatria dell'ospedale civile di Latisana anche se era un ottimo reparto molto apprezzato dai pazienti e in estate serviva Lignano (con Grado oltre il 50% del turismo regionale!) e la vicinissima Bibione (regione Veneto) con i loro 400 mila turisti al giorno, tutti adulti.... ovviamente! Nessuna paura, i bimbi in vacanza al mare nel litorale friulano, se sfortunatamente hanno necessità di cure mediche ospedaliere,  li portiamo  tutti  in  autoambulanza  o  in  elicottero al Burlo di Trieste... che così recupera quel "meno 9%" di pazienti persi  nel 2015 che tanto preoccupa il campanilismo  triestino!

Dal sito del M5S:

http://www.movimento5stellefvg.it/la-pediatria-di-latisana-lavora-il-doppio-di-quella-di-palmanova-ed-e-un-servizio-essenziale-che-non-puo-essere-chiuso/

(...) Ricordiamo che la soppressione del Punto nascita porterebbe, di conseguenza, alla cessazione dell’attività dell’area materno-infantile ospedaliera che ha un importanza fondamentale perché risponde ai bisogni più urgenti della popolazione infantile. (...)


COME salva la Serracchiani il Burlo Garofolo di Trieste dal suo declino? Ecco la strategia della Giunta regionale:


  1. DECLASSANDO tutti i reparti di pediatria degli altri ospedali regionali, incluso il reparto pediatrico della facoltà di medicina di Udine che diventano tutti "subalterni" al Burlo! Sia mai che "qualcuno" faccia concorrenza alla pediatria triestina!

    Il Burlo? L'unico faro pediatrico regionale come richiesto dai triestini! E basta campanilismi "friulani"! Ma "cossa i pretendi sti furlani!". Il
      Campanile di San Giusto (Trieste) BASTA per tutta la regione, nella sanità come in tantissimi altri settori!

  2. Definendo il Burlo - per leggel'ospedale di riferimento pediatrico regionale (hub regionale). Ma non è un ospedale che risultava perdere nel 2015 ben il 9% dei pazienti? E non risulta essere stato in crisi e commissariato per  anni?
    Già, ma il BURLO è una icona a Trieste: vietato toccarlo!!!


  3. SUPER- FINANZIANDO IL “BURLO GAROFOLO” con ben 140 milioni di fondi, di cui la maggior parte regionali, nel mentre i reparti pediatrici degli altri ospedali regionali vengono chiusi (leggi ospedale di Latisana) o poco finanziati dalla regione impedendo così un loro sviluppo medico e scientifico a tutto svantaggio del loro territorio di riferimento e a esclusivo vantaggio del super-finanziato "Campanile di San Giusto!".
...........

Documentazione

1) 20 agosto 2016



"Proprio Serracchiani, nel faccia a faccia di ieri, ha parlato del Burlo come “hub” regionale, un ruolo che sarà scritto nero su bianco nell’atto aziendale che la direzione centrale salute dell’assessorato e il ministero della Sanità si apprestano a varare. La struttura triestina, che quest’anno festeggia i 160 anni dalla fondazione, è chiamata insomma a trasformarsi sempre più in un punto di riferimento per gli esami e le cure di mamme e bimbi per il resto degli ospedali del Fvg e della sanità territoriale, coordinando anche l’attività di ricerca, innovazione e didattica


...................

2) 24 aprile 2015

Settimanale IL FRIULI (Ud)

"(...) Il nuovo direttore generale dell'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste ha uno specifico mandato: definire, in tempi brevi, un progetto che ne rilanci l'attività, indirizzandola sempre più verso quella che è la vera mission, ovvero l'alta specializzazione e il rilievo regionale e nazionale nel settore pediatrico e in quello della tutela della maternità e della salute della donna, un un'ottica di qualità e di eccellenza che consentano all'Istituto di divenire sempre più attrattivo, non solo nei confronti dei pazienti ma anche dei professionisti. Contestualmente la Regione Friuli Venezia Giulia farà la sua parte, assicurando le risorse necessarie (...)".

http://www.ilfriuli.it/articolo/Politica/Nuovo_corso_per_il_Burlo_Garofolo_con_Gianluigi_Scannapieco/3/142426

.................


3) 23 agosto 2014

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2014/08/23/news/nuovo-cattinara-burlo-progetto-inviato-al-ministero-1.9803686

per il Burlo cofinanziamento statale da 59 milioni sul totale di 140 quanto costa l’intervento, per il resto pagato dalla Regione.

.............


4) Questa la realtà del BURLO

al 24 marzo 2015:


Dal quotidiano

IL PICCOLO di Trieste
  

La grande crisi del Burlo:

perso il 9% di pazienti


Visite e ricoveri in picchiata dal 2009 al 2014 all'ospedale infantile triestino. Chirurgia plastica e nefrologia “ko”. La riduzione non risparmia il day hospital. Bimbi residenti in flessione del 15%


di Gianpaolo Sarti


http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2015/03/24/news/la-grande-fuga-dal-burlo-perso-il-9-di-pazienti-1.11107385

............




 
.............

CONCLUSIONE


BASTA ACCONTENTARE IL
CAMPANILISMO TRIESTINO!!!


IL FRIULI NON E'
UNA COLONIA TRIESTINA!!



I genitori friulani devono poter trovare per i loro figli la migliore assistenza in “tutti” i Reparti di pediatria di “tutti” gli ospedali regionali e non essere "obbligati" a rivolgersi al Burlo Garofolo di Trieste (città geograficamente decentrata in un angolo a destra della carta geografica!) perché c'è il problema politico di  rilanciare  l'attività   di  questo Istituto pediatrico triestino  (che ci  risulta essere stato commissariato per molti anni!) facendo aumentare il numero dei pazienti curati dal Burlo.

 Non si risolve la crisi dell'ospedale pediatrico triestino "Burlo Garofolo" declassando gli altri reparti pediatrici regionali e SUPER-finanziando SOLO il Burlo con finanziamenti stellari (ben 140 milioni di euro di cui la maggior parte fondi regionali!!).

Tutti i reparti di pediatria esistenti in regione hanno diritto ad avere dalla politica sanitaria regionale pari attenzioni e corposi finanziamenti regionali. Basta figli e figliastri!

IN REGIONE NON C'E' SOLO IL BURLO!!!
   
LA REDAZIONE DEL BLOG 

6 commenti:

  1. IL Burlo Garofolo di Trieste? Come l'Alitalia! Più sono in crisi.... e più ricevono fondi pubblici!

    Ma questi fondi pubblici escono dal portafoglio di TUTTI i cittadini!

    La autorevolezza si conquista con la maggior competenza medica e non declassando tutti gli altri reparti pediatrici regionali e OBBLIGANDO tutti a servirsi del Burlo!!

    Se il Burlo Garofolo avesse sede in Friuli, sarebbe già stato chiuso dalla politica regionale da almeno un decennio! Il Burlo invece, dopo essere stato commissariato per moltissimi anni, viene rifinanziato con fondi principeschi!

    Ma vuoi mai non accontentare il campanilismo triestino!

    RispondiElimina
  2. E il Sindaco del Comune di Udine, Furio Honsell - già Rettore dell'Università di Udine e dunque anche della facoltà di medicina friulana - non ha nulla da dichiarare?

    Tutto O.K.? Sempre muto quando si tratta di difendere il Comune di cui è Sindaco?

    Sia mai che magari anche per una sola volta alzi la voce in difesa della città di cui è Sindaco e della facoltà di medicina dell'Università di cui è stato rettore.

    Vietato mettere in difficoltà Debora Serracchiani (Pd)?

    RispondiElimina
  3. Solo a titolo di cronaca per chi non lo sa:

    IL TAGLIO DEI POSTI LETTO (OSPEDALI) IN REGIONE E' STATO EFFETTUATO SOLO NELLE PROVINCIE DI PORDENONE, UDINE E GORIZIA.

    E A TRIESTE? "R I N V I A T O" A NON SI SA QUANDO!!!!

    RispondiElimina
  4. La ricerca scientifica? SOLO A TRIESTE!

    La "produzione" teatrale? SOLO A TRIESTE!

    La sede degli assessorati regionali? SOLO A TRIESTE

    La tutela della lingua friulana? TRIESTE NON LA VUOLE!

    L'agroalimentare friulano? TUTTO FI.VU.GI!

    E ora anche la cura e la ricerca medico/scientifica materno/pediatrico ESCLUSIVAMENTE A TRIESTE?

    VONDE, NO?

    RispondiElimina
  5. I 15 ANNI DI COMMISSARIAMENTO DEL BURLO GAROFOLO.....

    Dal quotidiano il Piccolo di Trieste – 10 marzo 2007

    http://ricerca.gelocal.it/ilpiccolo/archivio/ilpiccolo/2007/03/10/NZ_22_UNOS.html

    "BURLO: DELENDI NOMINATO DIRETTORE GENERALE

    La giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alla Salute e alla Protezione sociale Ezio Beltrame, ha designato ieri Mauro Delendi, direttore generale dell'Irccs (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) «Burlo Garofolo» di Trieste e Giovanni Del Ben, direttore generale dell'Irccs Centro di riferimento oncologico (Cro) di Aviano.

    La designazione sarà ora inviata al ministro della Salute, che esprimerà il proprio parere, prima della definitiva formalizzazione da parte della Giunta regionale. La Giunta regionale ha anche nominato Paolo Bordon amministratore unico del Centro servizi condivisi (Csc).

    Con la nomina di Delendi, la giunta regionale metterà dunque LA PAROLA FINE AL COMMISSARIAMENTO DELL'OSPEDALE INFANTILE DI TRIESTE, CHE DURAVA DA BEN 15 ANNI.

    Per ottenere il nuovo incarico, Marco Delendi, direttore sanitario al Burlo dal 2002, ha già annunciato le sue dimissioni dalla carica di sindaco di Martignacco, dov'è stato eletto nel 2004 per la seconda volta nelle file della Casa delle Libertà. Da oggi il compito di guidare il comune friulano spetterà all'attuale vicesindaco Marco Zanor, dal momento che il ritorno alle urne non è previsto prima del 2008. All'ospedale pediatrico, accanto a Delendi, rimane Emilio Terpin, che ha assunto il ruolo della presidenza del consiglio di controllo e programmazione."

    RispondiElimina
  6. Burlo Garofolo, il FARO DELLA PEDIATRIA IN REGIONE FRIULI-VG....

    Facciamo un po' di storia:

    1) 15 anni di commissariamento che cessa nel 2007 con la nomina di Mauro Delendi

    http://ricerca.gelocal.it/ilpiccolo/archivio/ilpiccolo/2007/03/10/NZ_22_UNOS.html

    2) dal 2009 al 2014:

    Visite e ricoveri in picchiata dal 2009 al 2014 all'ospedale infantile triestino

    http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2015/03/24/news/la-grande-fuga-dal-burlo-perso-il-9-di-pazienti-1.11107385

    ............

    E nel 2014 anche si progetta di rilanciarlo alla modica di cifra di 140 MILIONI di euro, la gran parte regionali?

    Il Burlo VA CHIUSO, e non rilanciato!

    RispondiElimina