mercoledì 15 febbraio 2012

SANITA' : TRIESTE, ASSO PIGLIA TUTTO !



 


SANITA'

"TRIESTE"

 ASSO PIGLIA TUTTO !


"Alcuni consiglieri regionali triestini hanno fatto approvare recentemente in Consiglio un ordine del giorno che impegna la giunta regionale a realizzare presso l'ospedale triestino di Cattinara una seconda camera iperbarica, che andrebbe quindi ad aggiungersi a quella già presente a Trieste da sette anni.

Ricordiamo che, invece, a Udine e nel resto del Friuli ne siamo ancora del tutto privi. (...)"

-----------------


LEGGI TUTTA LA LETTERA


Salute:

i primi effetti

dell' "Azienda unica"



Alcuni consiglieri regionali triestini hanno fatto approvare recentemente in Consiglio un ordine del giorno che impegna la giunta regionale a realizzare presso l'ospedale triestino di Cattinara una seconda camera iperbarica, che andrebbe quindi ad aggiungersi a quella già presente a Trieste da sette anni. Ricordiamo che, invece, a Udine e nel resto del Friuli ne siamo ancora del tutto privi.
Ci sono molti pazienti friulani affetti da diverse patologie, come ulcere cutanee dei diabetici e da insufficienza arteriosa e venosa, lesioni da schiacciamento, osteomielite cronica refrattaria, retinopatia pigmentosa, ecc... che avrebbero grande necessità di tale ausilio, ma per loro le iperbariche più  vicine sono a Padova e a Trieste.
Attualmente, per gli ammalati delle zone montane e periferiche di questa regione, è già impegnativo recarsi a Udine. Obbligarli ad allungare il loro viaggio fino a Trieste continuerebbe ad essere una inutile crudeltà.
Perché da Sacile a Tarvisio, tutti i cittadini di questa regione devono sempre fare un viaggio di molte ore per raggiungere una città, che non essendo baricentrica, manca del requisito della funzionalità? Sono queste le premesse su cui si baserà la futura razionalizzare del sistema sanitario regionale? Sarà sulla base della forza politica che si deciderà “chi” avrà “cosa”?
E i consiglieri regionali eletti in Friuli? Sempre subordinati alla “grandeur triestina”?
I consiglieri regionali triestini non temono mai di passare per “campanilisti” ma al contrario fanno sempre lobby tra di loro.
I consiglieri regionali delle tre province friulane, al contrario, sono sempre pronti a subordinare gli interessi dell’80% degli abitanti di questa regione alla mania di grandezza di una città posta geograficamente in basso in un angolo: e l’approvazione di una seconda camera iperbarica a Trieste, mentre tutto il resto del territorio regionale ne è sfornito, dimostra ampiamente questa situazione non più accettabile.
Sergio Fantini (Udine) – Remo Brunetti (Cavazzo Carnico) – Luigi Del Piccolo (San Giorgio di Nogaro) – Roberta Michieli (Tavagnacco)

-----------------------
La lettera è stata pubblicata sul settimanale
"La Vita Cattolica"  - Arcidiocesi di Udine ,
 giovedì 9 febbraio 2012 

1 commento:

  1. La lettera è stata integralmente pubblicata sul settimanale LA VITA CATTOLICA e il quotidiano il MESSAGGERO VENETO (febbraio 2012).

    In formato ridotto è stata pubblica anche sul quotidiano IL GAZZETTINO di Udine (febbraio 2012)

    RispondiElimina