mercoledì 28 agosto 2013

DOPO 48 EDIZIONI, CANCELLATO IL NOME "RALLY DEL FRIULI": VERGOGNA!




Automobilismo
Campionato Italiano Rally

CANCELLATO
dopo 48 anni
il legame tra il Friuli e una gara di rally tutta friulana!


V E R GO G N A !

-----

 

2012

Udine:

48° Rally del Friuli

31 agosto/1 settembre


Rally del Friuli-Alpi Orientali
. Anche il duemiladodici, quindi non si sottrae alla consuetudine ed immediatamente dopo le ferie la gara organizzata dalla Scuderia Friuli ACU verrà ripresentata con il consueto format, arricchito di alcune novità.
Come al solito, non sarà una sola gara ma due ben distinte: il 48° Rally del Friuli riservato alle moderne ed il 17° Rally Alpi Orientali Historic riservato alle storiche. Entrambe, seguendo la tradizione, intrecceranno ancora le proprie vicende, senza comunque mai  disturbarsi ed anzi creando uno spettacolo unico in un palcoscenico di rara bellezza, andranno in scena dal 31 agosto al 01 settembre tra Cividale del Friuli ed Udine. (…)


Ma nel 2013,

sorpresa !



49° RALLY

DEL

FRIULI VENEZIA GIULIA


Il percorso del 2013

La gara, avrà come al solito un tracciato altamente tecnico, disegnato quest’anno nell'ottica di contenere i costi generali. Cividale del Friuli, patrimonio Unesco, sarà il cuore pulsante dell’evento, il quale farà tornare la Prova Speciale spettacolo in Piazza I maggio a Udine. (…)
L’evento, che da quest’anno ha cambiato nome per dare un senso ancor più compiuto al suo essere veicolo di immagine e comunicazione del territorio …..


DOPO 48 EDIZIONI,
CANCELLATO IL NOME
"RALLY DEL FRIULI" !

IL FRIULI, REGIONE STORICA E GEOGRAFICA MILLENARIA, NON DEVE PIU' ESISTERE!


7 commenti:

  1. La regione "amministrativa" Friuli - Venezia Giulia è formata da due territori ben distinti (FRIULI e PROVINCIA DI TRIESTE) e di ciò erano coscienti i Padri Costituenti nel 1947, quando hanno INVENTATO questa regione amministrativa ponendo un trattito tra Friuli e Venezia Giulia.

    Il nome stesso della regione è la dimostrazione che siamo in presenza di una entità amministrativa formata da due territori con storie e identità ben distinte.

    Ma il sacro fuoco, del sacro dogma, della unitarietà regionale spinge verso la cancellazione della millenaria regione storica e geografica Friuli, considerata un ostacolo alla agognata "omologazione" unitarista.

    Non è campanilismo la nostra denuncia, ma solamente la leggittima protesta per la cancellazione della regione storica e geografica Friuli, nonchè dei Friulani.

    Cividale del Friuli e Udine sono state entrambi capitali del Patriarcato del Friuli, e il Rally è una eccellenza esclusivamente friulana, legata al solo Friuli !

    RispondiElimina
  2. Se fosse esistita una gara di rally dal nome "Rally del Carso" o "Rally di Trieste", sicuramente i carsolini e i triestini non avrebbero mai permesso che il loro territorio fosse oscurato e che ne fosse modificato il nome in "Rally del Friuli Venezia Giulia".
    Le eccellenze triestine e carsoline devono - e giustamente - restare legate al Carso e a Trieste.

    Perchè non è lo stesso per il Friuli?

    Il nuovo nome cancella il Friuli e le sue eccellenze! Chi ha accettato - in Friuli - questa innaccettabile modifica?

    RispondiElimina
  3. "L’evento, che da quest’anno ha cambiato nome per dare un senso ancor più compiuto al suo essere veicolo di immagine e comunicazione del territorio …"

    Di quale territorio si sta parlando nell'articolo?

    Di quello inventato nel 1947 (Friuli - Venezia Giulia), territorio meramente amministrativo e composto da due realtà totalmente diverse, o del territorio che ospita da 49 anni il Rally automobilistico, ossia il Friuli e le città di Udine e Cividale?

    Con questo Rally si deve fare promozione turistica al territorio che ospita il Rally stesso, ossia il Friuli.

    Con il nuovo nome si tradisce il Friuli e i friulani.

    RispondiElimina
  4. (….) E il prossimo anno, per l’edizione del cinquantenario, è previsto l’arrivo a Trieste e lo sconfinamento in Slovenia (….)

    http://ilpiccolo.gelocal.it/sport/2013/08/28/news/il-rally-del-friuli-venezia-giulia-ritorna-in-veste-internazionale-1.7650315

    Servono altri commenti per spiegare il vero motivo per cui è stato cambiato il nome del rally?

    Un rally ora non più friulano! Anche questa eccellenza è stata scippata al Friuli che l’ha creata e fatta crescere!

    RispondiElimina
  5. Dal quotidiano IL GAZZETTINO del 30 agosto 2013:

    LA POLEMICA - Il Rally del Friuli ha cambiato nome in Fvg

    La "Patrie" contesta la regionalizzazione

    Venerdì 30 Agosto 2013,

    UDINE - Sembrava essere passato in maniera indolore il cambio da Friuli a FVG, voluto dagli organizzatori per questa 49 edizione della classica automobilistica.

    Ma non è passata inosservata alla redazione del mensile in lingua friulana "La Patrie dal Friûl" che, secondo il comunicato stampa emesso, vede confermata una tendenza che in questi mesi ha denunciato con forza nelle sue pagine.

    «Dopo 48 anni - sottolineano al giornale -uno degli eventi sportivi più conosciuti e storici del panorama friulano cambia improvvisamente intestazione.

    Non è dato sapere se questa scelta è stata dettata e condizionata dalla possibile presenza e quindi dal contributo finanziario di Turismo Fvg o se invece è frutto esclusivo della "sudditanza psicologica" degli organizzatori.

    In entrambi i casi ancora una volta si dimostra la ormai consolidata tendenza a cancellare il termine Friuli, a nominarlo solo se accompagnato da Venezia Giulia».

    «Si tratta - conclude la nota - di una sorta di "pulizia etnica istituzionale" che partendo da settori marginali, come appunto un rally, presenta al pubblico un’immagine unitaria di qualcosa che unitario non è per nulla. Ancor più grave quanto sta accadendo se questo cambiamento del nome fosse determinato da una precisa condizione per offrire la sponsorizzazione».

    ----------------



    RispondiElimina
  6. TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO STAMPA DELLA "REDAZIONE DEL MENSILE - LA PATRIE DAL FRIÛL":

    "IL RALLY DEL FRIULI HA CAMBIATO NOME: ENNESIMA MANOVRA DI REGIONALIZZAZIONE

    L’Assessore al Comune di Udine, Alessandro Venanzi, ha espresso tutta la sua soddisfazione per il ritorno del "Rally del Friuli - Alpi Orientali" in città, commettendo un clamoroso errore nella denominazione.

    Eppure era presente in Castello alla presentazione della manifestazione, nella quale con enfasi si annunciava il cambiamento della stessa da "Rally del Friuli" a quello di "Rally del Friuli Venezia Giulia".

    Dopo 48 anni uno degli eventi sportivi più conosciuti e storici del panorama friulano cambiava improvvisamente intestazione per "rappresentare maggiormente il territorio" come affermava il presidente della Scuderia Friuli - Acu, Giorgio Croce.

    Non è dato sapere se questa scelta è stata dettata e condizionata dalla possibile presenza e quindi dal contributo finanziario di Turismo Fvg, la lunga mano della Regione per quanto riguarda la promozione nelle manifestazioni di tutti i tipi, o se invece è frutto esclusivo della "sudditanza psicologica" degli organizzatori.

    In entrambi i casi ancora una volta si dimostra la ormai consolidata tendenza a cancellare il termine Friuli, a nominarlo solo se accompagnato da Venezia Giulia.

    Una conferma di quanto "La Patrie dal Friûl" sta sostenendo da tempo: è in atto una sottile e ormai non più celata, manovra di "regionalizzazione" che ha lo scopo di annullare ogni segno, trattino di differenziazione tra le due entità, la friulana e la triestina, che compongono la cosidetta unità regionale.

    Una sorta di "pulizia etnica istituzionale" che partendo da settori marginali, come appunto un rally, presenta al pubblico un’immagine unitaria di qualcosa che unitario non è per nulla.

    Ancor più grave quanto sta accadendo se questo cambiamento del nome fosse determinato da una precisa condizione, clausola stabilita da Turismo Fvg per offrire la sua sponsorizzazione.

    29 agosto 2013

    REDAZIONE DELLA "PATRIA DEL FRIULI"

    RispondiElimina
  7. Dal numero 34 di GNOVIS, settimanale online dell'Associazione per l'Autonomia del Friuli - "Identità e Innovazione".

    Il settimanale può essere consultato anche sul sito www.identitaeinnovazione.it

    CONTINUA LA DEMOLIZIONE DEL FRIULI

    Continua la demolizione del Friuli nelle denominazioni dei prodotti, e degli eventi.

    Il nome del Friuli viene cancellato dalla denominazione dei vini che si producono a Spilimbergo, a Cividale, a Latisana, ad Aquileia.

    Scompare dal nome del Consorzio del Collio, fuso con quello del Carso, dove praticamente non si produce vino, a parte pochi ettolitri di terrano e di malvasia.

    Ora l’ultimo episodio di cancellazione del nome Friuli, del tutto ingiustificato e solo nello spirito di sottomissione alle burocrazie regionali, giustamente stigmatizzato dal Comitato per l’Autonomia e il Rilancio del Friuli.

    Per quarantasette anni una importante gara automobilistica realizzata nel cividalese ha portato il nome di “Rally del Friuli-Alpi orientali”. A partire dalla quarantanovesima edizione del prestigioso evento automobilistico, l’evento prenderà il nome di “Rally del Friuli Veenzia Giulia”.

    Stupidità, ignoranza, o spirito di sottomissione nei confronti delle burocrazie e del mondo politico regionale?

    ---------------

    RispondiElimina