lunedì 4 marzo 2013

AGENZIA EUROPEA DELLE LINGUE MINORITARIE E PROMESSE PDL


Nel ringraziare
l’On.le Prof.ssa
Silvana Schiavi Fachin,
riceviamo e pubblichiamo:


AGENZIA EUROPEA
DELLE LINGUE MINORITARIE


di Silvana Schiavi Fachin


Come un disco rotto il PDL continua a lanciare l’istituzione dell’Agenzia Europea delle Lingue Minoritarie ogniqualvolta si apre uno spazio per fare propaganda elettorale. Ricordo che Franco Frattini, candidato alle elezioni politiche nel 2008, intervenne sulla stampa proponendo la creazione di un Istituto Europeo ( così lo chiamò ) per le lingue e ricordo che gli risposi  a mezzo stampa che presso l’Università di Udine , già dagli anni novanta, era stato avviato, grazie ad una legge dello Stato ( la legge sulle “ Aree di Confine “ del 1991 ), il Centro Internazionale sul Plurilinguismo, unico in Italia .

Durante questa legislatura, sempre per iniziativa del governo regionale che nei fatti si è poco o nulla adoperato per la tutela e la promozione del friulano, del tedesco e dello sloveno, l’Agenzia Europea ha continuato ad essere usata come specchietto per le allodole, per abbindolare l’opinione pubblica. L’Assessore alla cultura De Anna se n’è fatto vessillifero in diverse occasioni.

Il 20 febbraio scorso, Adriano Ioan, prima ancora di ricevere la candidatura ufficiale del PDL a Sindaco di Udine, comunica che si sta “ (…) impegnando affinché la nostra città possa ospitare questa prestigiosa Agenzia (…) “. Avrebbe già individuato la sede nel costosissimo Palazzo Antonini ( ex Banca D’Italia di via Gemona) acquistabile grazie ai finanziamenti europei garantiti dal programma 2014 -2020. Il 25 febbraio, il consigliere del PDL Alessandro Colautti rilancia enfaticamente “ (… ) avremmo tutte le condizioni a candidare Udine capitale delle lingue minoritarie (…)”.

Pongo ora un quesito preliminare : “Dopo cinque anni di governo e in vista delle elezioni regionali e comunali , disseppellite ora l’agenzia? Nel tentativo di usarla come espediente per persuadere ed ingannare le persone ingenue e sprovvedute?”

Ebbene vi informo e informo l’opinione pubblica che, non essendo né ingenua né sprovveduta, già lo scorso ottobre, trovandomi presso la Commissione Europea per una conferenza sul plurilinguismo in vista della stesura del programma europeo 2014-2020, ho fatto un’accurata indagine sulla possibilità dell’Italia di ospitare l’Agenzia ricevendo dalla dott.ssa Belèn Bernaldo de Quirós, Capo dell'Unità Multilinguismo della Commissione, l’informazione che non è prevista alcuna Agenzia Europea per le lingue.

Ha aggiunto di sapere che l'Italia era interessata ma che l’istruttoria presentata nel 2005 ( durante il governo Illy ! ndr.) non ha avuto alcun seguito e che un’eventuale assegnazione sarebbe davvero sorprendente date le note difficoltà economiche e di bilancio. Ha poi sollevato un altro non trascurabile elemento. L'Italia dispone già di due Agenzie comunitarie: quella della Formazione professionale a Torino e quella della Sicurezza alimentare a Parma. Sarebbe difficile che quindi le venisse assegnata  una terza.

In seguito ho ricevuto un ulteriore chiarimento da Teresa Condeço, Principal Administrator of the European Commission, DG Education and Culture che dice testualmente ( l’originale è in francese, ndr. ) :

A proposito del suo quesito, le devo precisare che la Commissione ha deciso nel 2005, in seguito allo studio al quale ella si riferisce, di non creare alcuna Agenzia Europea per le lingue. In sostituzione la Commissione ha deciso di offrire la possibilità a TUTTE le lingue di accedere ai finanziamenti attraverso i Lifelong Learning Programmes. Entro la cornice di questi programmi verranno assegnati i finanziamenti per le attività principali anche per le lingue regionali,  con l’obiettivo di promuovere la diversità linguistica in Europa.

Ieri, 28.02, a Radio Rai, nel corso della trasmissione I bombi inconsapevoli, il Presidente della Regione Renzo Tondo  ha dicharato testualmante: Quando il mio predecessore ( Riccardo Illy, ndr ) volle fare una legge per il friulano, pensai che aveva fatto una cazzata”. E circa la traduzione in Consiglio dello sloveno e del tedesco, commenta : (…) nella prossima legislatura dovremmo mettere il naso in queste questioni”.
 E alore?


On.le Prof.ssa
SILVANA SCHIAVI FACHIN
1 marzo 2013
-----------

1 commento:

  1. La "lettera alla stampa", a firma della Prof.ssa Silvana Schiavi Fachin, è stata pubblicata sul quotidiano IL GAZZETTINO (Ud), sabato 2 marzo 2013, con il titolo "AGENZIA EUROPEA E PROMESSE PDL"

    Successivamente, in data 3 marzo 2013, sempre sul quotidiano IL GAZZETTINO (Ud), è stato pubblicato a pagina IX un lungo articolo a firma del giornalista Andrea Valcic. Titolo dell'articolo "IL MISTERO DELL'AGENZIA EUROPEA"

    RispondiElimina