domenica 30 dicembre 2012

SCHERMA A UDINE, TAPPA ITALIANA DI COPPA DEL MONDO U20 - DAL 4 AL 6 GENNAIO


Scherma, a Udine
tappa italiana di
Coppa del mondo U20

Dal 4 al 6 gennaio,
attesi oltre 500 atleti
e una quarantina di nazionali


UDINE (27 dicembre, ore 13.30) - La Coppa del Mondo Under 20 di scherma fa tappa in Friuli per l'unico appuntamento italiano, al PalaIndoor "Ovidio Bernes" di Udine dal 4 al 6 gennaio.

L'obiettivo degli organizzatori è di battere il record di presenze di atleti - 525 - fatto segnare negli ultimi due anni, e di nazionali (38 nel 2012).

Quattro le discipline in scena a Udine: il 4 gennaio saliranno in pedana spadisti e sciabolatrici, mentre il giorno successivo toccherà a fiorettisti e sciabolatori, oltre alle due prove a squadre di spada maschile e sciabola femminile.

La domenica sarà invece dedicata alle ultime due prove a squadre, fioretto e sciabola maschili.

La nazionale italiana è come sempre la favorita e proverà a bissare il bottino del 2012 fatto di cinque ori (tre su quattro nelle prove individuali), due argenti e tre bronzi.
Tra le avversarie principali le nazionali russe, statunitensi, francesi e tedesche.

Il Friuli-Venezia Giulia sarà rappresentato in tutte le quattro prove individuali, con lo spadista under 17 Gabriele Bianco dell'Asu Udine, Michela Battiston, quindicenne sciabolatrice della Gemina Scherma San Giorgio di Nogaro, il fiorettista dell'Asu Alberto Stella e lo sciabolatore della Gemina Francesco De Robbio

I quattro atleti regionali avranno il sostegno di Mara Navarria, spadista olimpica che sarà la madrina della manifestazione.

Il 2013 sarà un anno "speciale" per il Fvg anche per l'assegnazione dei Campionati Italiani Assoluti a Trieste, organizzati dalla Società Ginnastica Triestina dal 29 maggio al 2 giugno.


Dal sito internet del settimanale
LA VITA CATTOLICA



---------------

IL PROGRAMMA

VENERDI’ 4/1/2013

h 9:00 spada maschile individuale
h 13:30 sciabola femminile individuale
h 17:30 FINALI

SABATO 5/1/2013

h 8:30 fioretto maschile individuale
h 8:30 sciabola maschile individuale
h 12:00 spada maschile a squadre
h 15:30 sciabola femminile a squadre
h 17:30 GRAN GALA’ E FINALI

DOMENICA 6/1/2013

h 9:00 fioretto maschile a squadre
h 9:00 sciabola maschile a squadre
h 12:00 FINALI

2 commenti:

  1. Auguri ai quattro fantastici moschettieri friulani, Gabriele Bianco, Michela Battiston, Alberto Stella e Francesco De Robbio !

    RispondiElimina
  2. Dal sito internet della Federazione italiana scherma

    comunicato stampa del 27 dicembre 2012

    Udine – Sarà ancora una volta il Friuli Venezia Giulia ad aprire il 2013 agonistico della scherma mondiale. Come da consolidata tradizione, la Coppa del Mondo Under 20 farà tappa nella nostra regione per l’unico appuntamento italiano, ancora una volta griffato Coop Consumatori NordEst.

    Dopo le sei fortunate edizioni tenutesi al Villaggio Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro, uno degli eventi clou dello sport più medagliato della storia olimpica italiana si sposta al PalaIndoor “Ovidio Bernes” di Udine da venerdì 4 a domenica 6 gennaio.

    La Federazione Italiana Scherma, quindi, continua a premiare il Comitato Regionale della FIS presieduto da Paolo Menis per l’ottimo lavoro svolto nel corso delle precedenti edizioni.

    L’obiettivo degli organizzatori quest’anno è di battere il record di presenze di atleti (525 fatte segnare curiosamente sia nel 2011 sia nel 2012) e di nazionali (38 i Paesi rappresentati nel 2012).

    La struttura del PalaIndoor – messa a disposizione dal Comune di Udine – è ideale per ospitare un evento schermistico perché garantisce i giusti spazi agli atleti e una perfetta visibilità al pubblico.

    Saranno quattro le discipline in scena a Udine. Venerdì 4 gennaio saliranno in pedana spadisti e sciabolatrici, mentre il giorno successivo toccherà a fiorettisti e sciabolatori, oltre alle due prove a squadre di spada maschile e sciabola femminile. La domenica sarà, invece, dedicata, alle ultime due prove a squadre: fioretto e sciabola maschili.

    Sono otto, quindi, le medaglie d’oro da conquistare. La nazionale italiana sarà come sempre la grande favorita e proverà a bissare il bottino del 2012 fatto di 5 ori (3 su 4 nelle prove individuali), 2 argenti e 3 bronzi. Le avversarie saranno quelle di sempre: le nazionali russe, statunitensi, francesi e tedesche, con molte sorprese sempre dietro l’angolo.

    Circostanza mai verificatasi nelle edizioni precedenti, il Friuli Venezia Giulia sarà rappresentato in tutte e quattro le prove individuali.

    Il primo atleta regionale a gareggiare sarà venerdì 4 gennaio lo spadista under 17 Gabriele Bianco dell’ASU Udine, seguito da Michela Battiston, quindicenne sciabolatrice della Gemina Scherma San Giorgio di Nogaro.

    Sabato, invece, toccherà al fiorettista dell’ASU Alberto Stella e allo sciabolatore della Gemina Francesco De Robbio.

    I quattro atleti regionali avranno il sostegno di Mara Navarria, spadista della nazionale olimpica che anche quest’anno sarà la madrina della manifestazione.

    COPPA DEL MONDO U20
    TROFEO COOP CONSUMATORI NORDEST
    UDINE, PALAINDOOR OVIDIO BERNES

    IL PROGRAMMA

    VENERDI’ 4/1/2013
    h 9:00 spada maschile individuale
    h 13:30 sciabola femminile individuale
    h 17:30 FINALI

    SABATO 5/1/2013
    h 8:30 fioretto maschile individuale
    h 8:30 sciabola maschile individuale
    h 12:00 spada maschile a squadre
    h 15:30 sciabola femminile a squadre
    h 17:30 GRAN GALA’ E FINALI

    DOMENICA 6/1/2013
    h 9:00 fioretto maschile a squadre
    h 9:00 sciabola maschile a squadre
    h 12:00 FINALI
    --------------

    http://www.schermafvg.it/public/ita/?p=2841



    RispondiElimina