tag:blogger.com,1999:blog-5638306467729457120.post1633016311032830875..comments2022-03-29T16:57:44.592+02:00Comments on Comitât pe Autonomie e pal Rilanç dal Friûl: REGIONE FRIULI-VG - VIABILITA' - LETTERA APERTA ALL'ASSESSORE REGIONALE MARIAGRAZIA SANTOROComitât pe Autonomie e pal Rilanç dal Friûlhttp://www.blogger.com/profile/13856682835277125172noreply@blogger.comBlogger4125tag:blogger.com,1999:blog-5638306467729457120.post-36920239442711452852016-10-18T17:24:57.050+02:002016-10-18T17:24:57.050+02:00Insomma questo collegamento, che dalla destra e da...Insomma questo collegamento, che dalla destra e dalla sinistra Tagliamento viene chiesto e richiesto da decenni, non lo si vuole fare.<br />CUI PRODEST? chi è che non lo vuole, visto che lo logica e i volumi di traffico e i morti negli incidenti lo reclamano a gran voce?U.Muzzattihttps://www.blogger.com/profile/03574824322910523268noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5638306467729457120.post-7022305050222164552016-10-18T17:21:15.136+02:002016-10-18T17:21:15.136+02:00Risposta ampia ma il problema viario più important...Risposta ampia ma il problema viario più importante e più urgente (da sempre) è il collegamento PORDENONE-UDINE-GORIZIA. che deve essere almeno a livello di superstrada (senza attraversamenti a livello e rotondo, ovvero con gli svincoli). La mancata citazione di questo capitolo, in un risposta per il resto dettagliata, preoccupa molto.<br />Vuol dire proprio che detto collegamento "non sa da fare"...<br />Ogni bene e mandi <br />Ubaldo MuzzattiU.Muzzattihttps://www.blogger.com/profile/03574824322910523268noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5638306467729457120.post-28667858084588573352016-10-18T13:47:08.516+02:002016-10-18T13:47:08.516+02:00CORTESE RISPOSTA DELL'ASSESSORE MARIAGRAZIA SA...CORTESE RISPOSTA DELL'ASSESSORE MARIAGRAZIA SANTORO, CHE RINGRAZIAMO:<br /><br />Il giorno 17 ott 2016, alle ore 18:30, Ass. Infrastrutture, Mobilità, Pianificazione Territoriale, Lavori Pubblici, Edilizia ha scritto:<br /><br />Egregio dott. Fontanelli,<br /> la Sua e-mail mi consente di precisare alcuni aspetti che non sono stati correttamente posti.<br /> <br />In merito alla realizzazione della Terza Corsia Autostradale va premesso che si tratta di un’opera soggetta a commissariamento straordinario del Governo affidato congiuntamente alla Regione del Veneto e alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Ciò premesso, al tempo, si è correttamente deciso di partire dal primo lotto di lavori per dare continuità al tratto a tre corsie già esistente che parte del Veneto, ora, come saprà, il prossimo loto di intervento che partirà sarà il terzo, che va proprio dal Ponte sul Tagliamento a Gonars consentendo così di rendere a tre corsie il tratto tra il bivio di Palmanova e quello di Portogruaro che rappresentano delle fondamentali alternative di tracciato nel caso di incidenti o pesante traffico.<br /> <br />Relativamente alla Palmanova-Manzano, proprio perché l’opera arrivava ad una tale distanza dalla sua “ideazione” ed in un contesto economico profondamente mutato, ma soprattutto in un contesto viabilistico molto diverso dal momento che la realizzazione della Villesse-Gorizia, della Variante di Mariano e di altre infrastrutture hanno notevolmente fluidificato il traffico da Udine verso Gorizia, la nostra Amministrazione ha deciso di fermarne la realizzazione rimodulando completamente il progetto e trasformandolo da un lato nella riqualificazione della viabilità esistente e dall’altro in un progetto di sviluppo del territorio nel distretto industriale del manzanese.<br /> <br />Relativamente al progetto della Cimpello-Sequals-Gemona, le confermo che il progetto di autostrada realizzata con Project-Finanacing è stato da noi cassato e le, poche, risorse che erano state stanziate per quell’intervento (si parla di 5 milioni di euro, evidentemente insufficienti per fare alcunché) sono state tutte dirottate verso la realizzazione delle varianti di Dignano e Barbeano. Questo ovviamente non significa che non esista un problema di viabilità della pedemontana in direzione est-ovest, che va appunto studiato ex novo per capire se esistono soluzioni condivise e poco impattanti sul territorio.<br /> <br />Infine non risulta alcun atto, nemmeno pianificatorio, o fatto che possa far pensare che qualcuno voglia realizzare un collegamento autostradale tra Amaro e il Bellunese.<br /> <br />In sintesi tutti i punti che Lei ha posto non trovano riscontro nella realtà fattuale ed amministrativa regionale (e soprattutto di questa Amministrazione) e, nella gran parte dei casi, stanno andando esattamente nella stessa direzione da Lei auspicata.<br /> <br />In merito alla Tangenziale Sud di Udine forse avrà avuto modo di apprendere dalla stampa quale era la problematica presente che si sta cercando di risolvere positivamente: la mancanza della conformità urbanistica in Comune di Pozzuolo impedisce la realizzazione dell’opera, ma siamo riusciti a far impegnare il Comune anche sull’accettazione di questo intervento.<br /> <br />Nella speranza di aver riassunto sinteticamente tutti i punti da Lei toccati e nel rimanere a disposizione, <br />La Saluto Cordialmente<br /> <br />Mariagrazia Santoro<br />Assessore alle infrastrutture e territorio<br /><br />..........<br /><br />Replica del dott. Paolo Fontanelli<br /> <br />Grazie per le utili precisazioni che fanno chiarezza su alcuni punti.<br />Resta il fatto che la Udine sud, anche quando finalmente realizzata, non risolverà il problema del collegamento tra Udine e Pordenone.<br /><br />Distinti saluti<br /><br />Paolo Fontanelli <br />.............Comitât pe Autonomie e pal Rilanç dal Friûlhttps://www.blogger.com/profile/13856682835277125172noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5638306467729457120.post-58964195875858158782016-10-17T10:15:22.512+02:002016-10-17T10:15:22.512+02:00Che sul piano della viabilità regionale a spadrone...Che sul piano della viabilità regionale a spadroneggiare sia la politica triestina credo non ci possano essere dubbi!<br /><br />Nulla conta la montagna friulana che "qualcuno" vorrebbe sfregiare con una assurda autostrada Amaro - Veneto (Bellunese); nulla conta il Friuli centrale che pur essendo il centro geografico della regione è emarginato sul piano del trasporti ferroviari e viari; nulla conta la Bassa friulana che i triestini vorrebbero sfregiata da un inutile Treno ad Alta Velocità che si limiterebbe ad accontentare gli utenti triestini mentre i friulani della Bassa Friulana (Litorale friulano) dovrebbero accontentarsi - oltre allo sfregio ambientale - di salutare con un MANDI i treni che partono da Trieste, si fermano all'aeroporto di Ronchi (per far scendere i triestini!!!) e poi via veloci a Venezia in gita in Piazza San Marco!!<br /><br />Ma la Giunta regionale ha mai preso in mano una carta geografica della regione?<br /><br />Pare proprio di no!!!Comitât pe Autonomie e pal Rilanç dal Friûlhttps://www.blogger.com/profile/13856682835277125172noreply@blogger.com