tag:blogger.com,1999:blog-5638306467729457120.post613641960737892286..comments2022-03-29T16:57:44.592+02:00Comments on Comitât pe Autonomie e pal Rilanç dal Friûl: IL FRIULI E L'OFF-SHORE DI VENEZIA - COMUNICATO STAMPAComitât pe Autonomie e pal Rilanç dal Friûlhttp://www.blogger.com/profile/13856682835277125172noreply@blogger.comBlogger2125tag:blogger.com,1999:blog-5638306467729457120.post-44014973168185395692014-12-24T09:52:18.150+01:002014-12-24T09:52:18.150+01:00Ci risulta che il Porto di Trieste boicotti sistem...Ci risulta che il Porto di Trieste boicotti sistematicamente il friulano interporto di Cervignano a cui preferisce l'interporto di Padova in Veneto. La scusa? Cervignano sarebbe troppo vicina. Ma è solo una scusa priva di sostegno tecnico.<br /><br />Così come ci risulta che la Regione Veneto abbia proposto alla Regione Friuli - Venezia Giulia di raddoppiare e elettrificare la linea ferrovia Portogruaro-Casarsa al fine di congiungere in maniera efficiente la linea ferroviaria veneta con la linea ferrovia Udine-Austria (corridoio merci Adriatico-Baltico). Ciò a dimostrazione che Venezia lo sa che il corridoio Adriatico-Baltico ha come perno Udine (Austria) e la ferrovia Pontebbana già ad alta velocità. Linea quest'ultima costruita con i fondi per il terremoto in Friuli del 1976 ed esclusivamente in funzione del porto di Trieste che l'ha sempre utilizzata in maniera minimale.....<br /><br />Dunque risulta esserci un interesse di Venezia al Corridoio Adriatico-Baltico via Udine......<br /><br />Nel mentre Trieste è da sempre rinchiusa nel suo "egoismo municipale" e boicotta sistematicamente lo sviluppo del Friuli in ciò aiutata dai politici regionali eletti in Friuli che considerano "provinciale" tutelare gli interessi della Regione (il Friuli) che li ha eletti.... Comitât pe Autonomie e pal Rilanç dal Friûlhttps://www.blogger.com/profile/13856682835277125172noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5638306467729457120.post-32922147592610077782014-12-21T12:08:25.538+01:002014-12-21T12:08:25.538+01:00Trieste e Friuli sono due realtà totalmente divers...Trieste e Friuli sono due realtà totalmente diverse sotto tutti i punti di vista, incluso l'aspetto economico, e questo significa che gli interessi del Friuli possono divergere e anche tantissimo dagli interessi triestini. <br /><br />Lo sviluppo del porto di Trieste significherà lo sviluppo del Friuli?<br /><br />Non è per nulla scontato anche se la politica regionale continua a ripetere questo "ritornello/dogma" chiaramente ispirato dagli interessi triestini.<br /><br />Non si deve dimenticare infatti che gli anni del grande sviluppo del manifatturiero friulano hanno coinciso con una pesante depressione del porto triestino e quando, come dal 1918 al 1954, il porto di Trieste presentava un forte sviluppo, tutto il Friuli era in pesantissima crisi economica e i friulani emigravano in massa alla ricerca di quel lavoro che in Friuli non c'era ....Comitât pe Autonomie e pal Rilanç dal Friûlhttps://www.blogger.com/profile/13856682835277125172noreply@blogger.com