tag:blogger.com,1999:blog-5638306467729457120.post1097505540798416246..comments2022-03-29T16:57:44.592+02:00Comments on Comitât pe Autonomie e pal Rilanç dal Friûl: PORTO PETROLIFERO DI TRIESTE - SE TOGLIAMO IL PETROLIO GREGGIO, COSA RIMANE? Comitât pe Autonomie e pal Rilanç dal Friûlhttp://www.blogger.com/profile/13856682835277125172noreply@blogger.comBlogger7125tag:blogger.com,1999:blog-5638306467729457120.post-79255671044764005832017-01-30T12:51:14.334+01:002017-01-30T12:51:14.334+01:00http://www.trasporti-italia.com/mare/trieste-368-d...http://www.trasporti-italia.com/mare/trieste-368-di-merci-movimentate-primo-porto-d-italia-nel-2016/28245<br />Analizzando nel dettaglio le diverse categorie, emerge una crescita per tutte le merceologie. Le rinfuse liquide sono aumentate del 3,56% rispetto al 2015, con 42.756.341 tonnellate. Ottimo dato con variazione positiva a due cifre, +22,45%, per le rinfuse solide con 1.967.984 tonnellate. Anche le merci varie (RO-RO e container) crescono dell'1,92%, attestandosi a 14.512.968 tonnellate.<br /><br />Andando a guardare i traffici legati alle Autostrade del mare si registra una sostanziale stabilità del settore: 302.366 mezzi transitati nel 2016, con un + 0,29% rispetto all'anno precedente.<br />Per il settore container si rileva una FLESSIONE del 2,94% con 486.507 TEU, a cui fa da contraltare un aumento del 6,49% dei "contenitori pieni", vera garanzia della stabilità dei traffici, con 437.129 TEU. Già nel mese di dicembre 2016 si registra però un' inversione di tendenza rispetto al 2015: 38.984 TEU movimentati, con una variazione positiva pari a +1,87%, e un +20,42% dei TEU pieni. Inoltre, sommando la movimentazione dei container con i semirimorchi e le casse mobili (espressi in TEU equivalenti) lavorati complessivamente nel corso dell'anno, si arriva anche nel 2016 a superare il milione di TEU movimentati: 1.157.805.<br />Gli sbandierati successi riguardano ancora e sempre le solite rinfuse liquide ...Fantinshttps://www.blogger.com/profile/16857074606674828296noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5638306467729457120.post-40972992763247212332016-06-02T18:34:34.720+02:002016-06-02T18:34:34.720+02:00dal quotidiano IL PICCOLO di Trieste del 2 giugno... dal quotidiano IL PICCOLO di Trieste del 2 giugno 2016, da un articolo a firma di Roberta Giani:<br /><br />"Mi ha colpito e mi colpisce poter dire che Trieste è il terzo porto della Germania e il primo per traffici in Italia" (dichiarazione della Presidente di regione Debora Serracchiani)<br /><br />http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2016/06/02/news/serracchiani-trieste-si-gioca-il-futuro-il-rischio-e-il-ritorno-all-immobilismo-del-2011-1.13587797?ref=hfpitsea-1<br /><br />COMMENTO<br /><br />Peccato che Debora Serracchiani si dimentichi di precisare che il Porto di Trieste è il primo porto per traffici in Italia e il terzo per la Germania "ESCLUSIVAMENTE" grazie al petrolio greggio....<br />Comitât pe Autonomie e pal Rilanç dal Friûlhttps://www.blogger.com/profile/13856682835277125172noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5638306467729457120.post-89633608253623565252016-05-31T07:27:59.854+02:002016-05-31T07:27:59.854+02:00CONCLUDENDO
è lecito che il porto di Trieste, inc...CONCLUDENDO<br /><br />è lecito che il porto di Trieste, incapace di "catturare" traffici internazionali , cerchi di "STRAPPARE" traffici agli altri due porti regionali (Nogaro e Monfalcone) nella speranza di implementare le tonnellate di merci sbarcate e/o imbarcate da Trieste?<br /><br />Che senso ha la presentazione del porto di Trieste agli imprenditori friulani quando questi hanno già a disposizione Porto Nogaro e Porto di Monfalcone? E la Camera di commercio di Udine non dovrebbe, al contrario, cercare di incentivare i traffici di Porto Nogaro presentando questo porto in ogni occasione utile e cercando di risolverne i problemi legati esclusivamente ai mancati dragaggi?<br />E invece dobbiamo anche leggere sulla stampa affermazioni "propagandistiche" del Presidente della Camera di Commercio di Udine a favore del porto di Trieste: da non credere!! Comitât pe Autonomie e pal Rilanç dal Friûlhttps://www.blogger.com/profile/13856682835277125172noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5638306467729457120.post-71264725352406757572016-05-28T15:05:59.469+02:002016-05-28T15:05:59.469+02:00http://www.porto.trieste.it/wp-content/uploads/201...http://www.porto.trieste.it/wp-content/uploads/2016/03/CS-APT-22.03-il-PORTO-SI-E-PRESENTATO-OGGI-ALLE-IMPRESE-DEL-FRIULI.pdf<br /><br /><br />“(...) Il presidente camerale (provincia di Udine n.d.r) Giovanni Da Pozzo ha sottolineato come “il Porto di Trieste non è solo di Trieste, è dell'intero FVG, come tutte le infrastrutture che riguardano le aree industriali non sono solo delle aree industriali stesse. Ogni infrastruttura a supporto dell'economia va considerata come sistema in grado di portare crescita e sviluppo per tutti. Dobbiamo perciò superare i campanilismi e dobbiamo mettere in comune visioni e forze, mettere insieme gli imprenditori e i responsabili delle azioni pubbliche, come stiamo facendo qui oggi e come abbiamo fatto in più occasioni in questi anni, convinti dell'importanza di questo percorso per un'economia aperta all'export e all'internazionalizzazione.”<br /><br />Sulla stessa linea anche il Sindaco di Udine Furio Honsell, che ha rilevato “la centralità del porto di Trieste per la Regione” ed ha auspicato maggiore collaborazione tra le città di Udine e Trieste.<br />"Questi incontri dimostrano quanto Trieste possa e debba essere una risorsa fondamentale per la crescita dell'intera regione, - ha affermato il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini. - Mette a disposizione, infatti, infrastrutture e risorse preziose. E può essere, anche, punto di riferimento per tutta questa parte d'Europa. Non si capisce, quindi, per quale ragione nessuno ci abbia pensato prima di noi preferendo, invece, crogiolarsi nel provincialismo e nell'isolamento. Con la Presidente Serracchiani e con Zeno D'Agostino stiamo perseguendo in modo convinto questa vocazione ". <br />Dopo gli interventi istituzionali, gli imprenditori dello scalo giuliano hanno illustrato le nuove possibilità che il Porto di Trieste può offrire alle imprese del territorio in termini di nuovi servizi intermodali, di condizioni tariffarie e di<br />possibili sviluppi di nuove attività anche in regime di punto franco.<br /><br />Trieste, 22 marzo 2016"<br />..................<br /><br />COMMENTO:<br /><br />QUANDO UN PARI IMPEGNO DEL PRESIDENTE CAMERALE (PROVINCIA DI UDINE) GIOVANNI DA POZZO E DEL SINDACO DI UDINE FURIO HONSELL, ANCHE PER PORTO NOGARO, UNICO PORTO DELLA PROVINCIA DI UDINE?<br /><br />PORTO CHE RICORDIAMO NON E’ STATO DRAGATO PER CIRCA 19 ANNI (SOLO QUEST'ANNO - FINALMENTE - IL SUO CANALE E' STATO DRAGATO!!) E CHE I MANCATI DRAGAGGI, FESTEGGIATI DAI PORTI DI TRIESTE E MONFALCONE CHE HANNO ACQUISITO COSI’ UNA AMPIA PARTE DEI TRAFFICI DI QUESTO PORTO, SONO LA CAUSA PRIMA DEI SUOI ATTUALI PROBLEMI. <br /><br />PROBLEMI CHE PARE NON TURBINO NE' LA CAMERA DI COMMERCIO DI UDINE, NE' IL SINDACO DEL COMUNE DI UDINE.....<br />Comitât pe Autonomie e pal Rilanç dal Friûlhttps://www.blogger.com/profile/13856682835277125172noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5638306467729457120.post-2670778720661720592016-05-28T14:24:16.302+02:002016-05-28T14:24:16.302+02:00DOMANDA: SE TOGLIAMO IL PETROLIO GREGGIO, COSA RIM...DOMANDA: SE TOGLIAMO IL PETROLIO GREGGIO, COSA RIMANE?<br /><br />RISPOSTA: SOLO IL 25% DELLE TONNELLATE DI MERCI IN TRANSITO OGGI PER IL PORTO DI TRIESTE, ossia i camion turchi il cui trasporto ferroviario da Trieste a destinazione ci risulta pagato dalla regione, ossia da tutti i cittadini regionali.... e poco altro!<br /><br />Ossia, possiamo dunque affermare, senza pericolo di essere smentiti, che senza il petrolio greggio il porto di Trieste nella graduatoria dei porti italiani slitterebbe nella parte bassa della classifica dei porti italiani? Comitât pe Autonomie e pal Rilanç dal Friûlhttps://www.blogger.com/profile/13856682835277125172noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5638306467729457120.post-87361172506558750972016-05-27T15:15:52.060+02:002016-05-27T15:15:52.060+02:00Tratto dal Blog di Paolo Rovis – dati al 2011
htt...Tratto dal Blog di Paolo Rovis – dati al 2011<br /><br />http://paolorovis.blogspot.it/2014/11/porto-di-trieste-la-profondita-dei.html<br /><br />"Gli ormeggi operativi nel porto di Trieste sono 52. Quasi tutti hanno una profondità del fondale superiore al limite di 6 m (questo limite separa gli accosti in due classi A e B, secondo la classificazione proposta dal PIANC – ‘71), ad eccezione di otto ormeggi del Porto Franco Vecchio (ormeggi 2, 5, 15, 16, 18, 19, 20 e 21) e di un ormeggio del Porto Franco Nuovo (ormeggio 34).<br /><br />SOLO SEI ORMEGGI HANNO UN FONDALE SUPERIORE A 16 METRI, che rappresenta il fondale necessario per l’attracco delle navi porta-container di ultima generazione. Questi ormeggi sono il 51 e il 52, del molo VII (Porto Franco Nuovo) e tutti gli ormeggi del Porto Franco Oli Minerali.<br /><br />La profondità media dei fondali portuali è pari a 9,5 m.<br /><br />Per ciascun settore la profondità media è:<br /><br />Porto Franco Vecchio: poco più di 6 m<br /><br />Porto Franco Nuovo: poco più di 10 m<br /><br />Scalo Legnami: circa 9 m<br /><br />Ferriera di Servola: circa 12-13 m<br /><br />Porto Franco Oli Minerali: circa 17 m<br /><br />Porto Industriale: poco più di 9 m<br /><br />(tratto da: "PRP del Porto di Trieste, Studi Specialistici" - volume A, giugno 2011)<br />Comitât pe Autonomie e pal Rilanç dal Friûlhttps://www.blogger.com/profile/13856682835277125172noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5638306467729457120.post-63314683090580464292016-05-27T14:53:32.014+02:002016-05-27T14:53:32.014+02:00Notoriamente il "petrolio greggio" utili...Notoriamente il "petrolio greggio" utilizza un oleodotto per arrivare a destinazione e dunque non ha bisogno né di "corridoi internazionali", né di ferrovie ad alta capacità, nè di autostrade e ancor meno di aeroporti....<br /><br />E per quanto riguarda i fondali ci risulta che a Trieste il canale petroli sia regolarmente dragato; e i fondali naturali di 18 metri - tanto reclamizzati - ci risultano esistere solo in pochi punti del porto di Trieste....Comitât pe Autonomie e pal Rilanç dal Friûlhttps://www.blogger.com/profile/13856682835277125172noreply@blogger.com